username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il mio mondo

Credo di amare la montagna da sempre.
Amo tutto ciò che fa parte del suo mondo, che con gli anni è diventato anche il "mio mondo", il mondo che cerco di raggiungere appena mi è possibile.
Hai mai guardato gli abeti rimanendo sdraiato con il naso all'insù?
Come sono belli e com'è bella la musica che compone il vento facendoli oscillare! Ascolta... il rumore dei tuoi passi sul sentiero, cammini appoggiando il piede sui prati e sul muschio che sa di buono... foglie che cadono dai colori meravigliosi, e i fiori? Che mi dici dei fiori, sono meraviglie nella meraviglia!
Se vuoi vedere dei fiori veramente belli devi guardarti bene intorno, sono li vicino a te e aspettano solo di essere osservati, petali morbidi di stelle alpine, il giallo dei ranuncoli e il viola delle genzianelle...
Il "mio mondo" non mi stanca mai, non mi stanco mai di fermarmi a guardare, c'è sempre qualcosa di bello e di nuovo da vedere!
Mi mancano le nuvole tra il cielo azzurro e pulito che sa di perfetto, le guglie che sbucano, vedere la cima che vuoi raggiungere lontano e pensare che non sarà poi così invalicabile, sudare e faticare, portare il tuo zaino pesante e prendersi tutto il tempo che si vuole perchè già il tempo è così poco nella vita di tutti i giorni... e allora lasciamolo fermare un pochino, solo quel che basta per guardarsi intorno, per guardare un fiore o un insetto o rivedere quel passaggio che tanto ti ha fatto paura ma che sei soddisfatta per averlo fatto.
E io mi sento così appagata nell'attraversare le montagne, oggi sono qui e guardo dove andrò domani, e così attraverso il mio mondo...
Oh! Come amo stare via più giorni, sostare negli accoglienti rifugi dove si è tutti più "complici" perchè si ha in comune la stessa passione. Amo vedere i tramonti e svegliarmi prestoper vedere l'alba... intorno a me c'è tanto silenzio, un silenzio che mi parla e che mi fa stare bene con me stessa.
Amo la montagna e sono amica di chi la frequenta.
Sono amica della marmotta e del camoscio che fugge lontano appena ti avvicini, dello stambecco che invece si ferma e ti osserva e si lascia guardare, e io mi chiedo, ma l'hai mai fissato bene negli occhi uno stambecco?
Credo che non tutti lo facciano, non devi fermarti nella bellezza che hai davanti ma devi guardarla un po' più a fondo! Mi attacco alla roccia con le mani e mi sento bene, provo tanta sicurezza in quell'appiglio, la sento sotto le dita la montagna e mi riempio di lei in quel momento!
Io adoro prendermi queste soddisfazioni, guardo e poi guardo ancora e cerco di immortalare in una fotografia i miei sentimenti di quel momento... ma tu tutto questo già lo sai amico mio.

 

1
6 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

6 commenti:

  • Sergio Manconi il 12/12/2012 21:53
    Hai detto bene: ''ma tutto questo già lo sai amico mio''. Io abito ai piedi di una montagna incantevole e, a dirla tutta, la considero come la mia seconda casa. Trascorro gran parte del tempo libero a contemplare quelle amabili solitudini.
  • Anonimo il 04/11/2011 17:40
    Io amo il mare ma questo racconto mi è piaciuto molto... mi hai fatto venire voglia di montagna... ahahah... ma, a proposito, e perché mai quella foto? Non dirmi che sei nata sul mare perchè in tal caso facciamo cambio; io ti do le mie montagne e tu mi dai il tuo mare!!! ciaociao
  • Anonimo il 02/11/2011 17:55
    ottima descrizione dell'ambiente montano. piace molto anche a me
  • Ivan il 21/10/2007 21:19
    Trasmette pace, voglia di cose semplici. Brava.
  • Luce... il 11/10/2007 09:01
    Grazie Roberto
  • Roberto _ il 10/10/2007 23:55
    In certi momenti della nostra vita il tempo si ferma, ed è generoso, donandoci tutta la gioia e la bellezza che cerchiamo. Non tutti la cercano nello stesso modo, non tutti sanno guardare negli occhi e cercare tra i prati. E gli animi affini vibrano di una stessa musica, ispirata dalle bellezze che descrivi.
    Scrivi sempre con passione.
    E hai un animo dolce, commovente, come quello di una bambina felice nel suo mondo. Un saluto da chi ne condivide un pezzetto... Ciao!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0