username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Arcimboldo e la Musica

Una mattina d'estate il piccolo Arcimboldo si trovò da solo su una spiaggia.
Guardava le conghiglie tutte sparse li sulla sabbia e si chinò a prenderne una.
L'accostò all'orecchio e ascoltò una musica che chiamò "marina".
Nel pomeriggio il nostro amico si recò in un bosco.
Si distese dove nascono gli alberi e frà le loro radici e si mise ad ascoltare.
Dopo parecchi minuti di concentrazione si accorse che anche li c'era la musica e la chiamo "boschiva".
La sera infine tornò nella sua umile dimora giù in città.
Si sdraiò sul suo lettino e si mise ad ascoltare.
Fece di tutto per concentrarsi ma non ci riuscì.
Che avesse trovato l'unico posto al mondo dove non c'era la musica?
Incoraggiato dalla voglia di trovare la musica anche li scese giù in strada e notò che ormai era notte fonda.
Vide in lontananza un gruppo di persone che aveva appena smesso di lavorare nel frastuono della città per iniziare a rilassarsi e divertirsi tutti insieme.
Li raggiunse, si unì a loro nelle danze e nei canti e finalmente si rese conto di una cosa: nel rumore assordante che viene dalla città una musica si poteva trovare, e la chiamò "umana".

 

0
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • Giusy Grasso il 25/08/2010 23:17
    La musica, si accompagna ai battiti del nostro cuore, è fuori e dentro di noi. Complimenti.
  • Gabriele Sancarlo il 04/10/2008 10:06
    vorrei far capire a tutti quanto la Musica (per me sempre in maiuscolo) sia importante e quanto sia presente in ogni cosa e persona ...
    saluti da Ga...
  • MICHELA C. il 04/10/2008 08:34
    Dolcissima favola, peccato non abbia ricevuto commenti.. eppure ci aiuta a scoprire l'umanità che c'è in noi. COMPL. http://www. poesieracconti. it/images/smiles/bravo. gif

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0