username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Un album.. un mondo d'amore

Nella giornata di ieri mi sono dedicato al riordino di un vecchio armadietto che giaceva da anni in garage.
Non so da quanto tempo non lo aprivo e nell'operazione mi ha aiutato mio nipote.
Tra le tante cose che ho rinvenuto, ho tirato fuori un vecchio album con la raccolta delle figurine dei calciatori.
Come lo ha visto mio nipote con gli occhi sfavillanti mi fa: Zio me lo regali?... Ti piace eh? Gli rispondo... Si, chissà quanto vale oggi, replica lui..
In quel momento ho provato un gran senso di fastidio, nel riscontrare che l'unica sensazione positiva che donasse quel vecchio album ad un ragazzino d'oggi, fosse il suo eventuale valore collezionistico... E gli ho risposto seccamente Poi vediamo.
Ieri sera, dopo che mio nipote era andato via, mi son seduto fuori il terrazzo, ho ripreso l'album, ed ho cominciato a sfogliarlo.
Mi son tornati alla mente tanti ricordi.
Prima di tutto la fatica che avevo fatto da ragazzino per completarlo.
Poi ho cominciato a ricordare le squadre ed i giocatori dell'epoca... Un mondo che non c'è più.
La mia mente è corsa alla vera passione verso questo sport popolare, che albergava in tutti i suoi attori e spettatori... Alla sua grande genuinità.
Non c'erano contratti miliardari, non c'erano menager, non c'erano tv ne pubblicità soffocanti, che inquinano oggi il mondo del calcio.
Soprattutto c'erano i giocatori bandiera, che firmavano i contratti in bianco inizialmente garantiti solo da una stretta di mano... Ed incendiavano i cuori..!!
Le maglie delle squadre erano sempre le stesse... Si lavavano infatti ogni settimana!
E le stesse scazzottature tra tifosi avvenivano anche allora, ma erano esclusivamente legate alle reali vicende della partita.
Per un pò, quell'album mi ha fatto tornare alla mente il mondo della mia gioventù... Con tante cose positive, oggi dimenticate.
Può quello stesso album far venire ad un ragazzo d'oggi un solo pensiero: Chissà quanto vale?
Potrei a questo punto continuare, passando al tema della carenza di valori nel mondo giovanile odierno... Ma preferisco ancora un poco vivere intimamente quella magica atmosfera... Di quando questo sport, era solo sport... Di quando i calciatori erano capaci di piangere unicamente per non essere riusciti a dare al pubblico ciò che i tifosi volevano da loro.
Di quando la parola "PASSIONE" rispecchiava i suoi veri canoni, riportati sul vocabolario..!!

Ho preso l'album, l'ho riposto in un cassetto della mia scrivania... E me ne sono andato a dormire... Tanto mio nipote domani si dimenticherà completamente d'averlo visto... Preso com'è dalle sue meraviglie del mondo d'oggi..!!

 

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0