username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Patonsio si reincarna!

Patonsio si reincarna!

Dopo una gozzoviglia notturna da alterazione mentale che avrebbe lasciato livido d’invidia il Signor Lucullo in persona, ?" se egli mai avesse potuto accompagnarsi a una tal schiera di bei tipi?" s’era forse al caffé, o all’ammazzacaffé, o forse ad uno di quegli innumerevoli bicchierini della staffa che avevano la curiosa particolarità di fare il loro ingresso ancor prima degli antipasti?" ma è più giusto dire “dopo pranzo”, data la cospicua e previdente anticipazione?" quando un illustre commensale, il Signor Giglio Vittorio, che tutti, come era legittimo, chiamavano “Lo Stoccato”, ?" parecchio avendo travisato su frasi smozzicate, come pure a proposito di parole slegate e altri informi brandelli che gli era parso d’intendere nel pieno del delirio etilico?" gettò sul tappeto la questione dello spiritismo.
Le empie parole del beone produssero negli altri convitati?" ormai indubitabilmente estenuati dalle bevute sovraccariche?" un terrifico effetto: ci fu chi credette di veder volteggiare suppellettili ed oggetti come morte foglie sospinte dall’alito raggelante e flebile dell’anime dei defunti: bisogna pur sempre rammentare qual si fosse la congrega riunita e lo stampo che la marchiava.
La più agitata delle conversazioni ricevette allora densi contributi d’aneddoti e frammenti concernenti i foschi dominî dell’occulto, della stregoneria, della magia, e poi ancora cabala, satanismo, teosofia, esoterismo, aldilà, aldiquà, giù di lì, su di qua, là per là, e tutto quel che ormai poteva rimestarsi in quelle menti votatesi al disturbo e al disordine.
Da un lato scorgevi gli spiritualisti che dardeggiavano barbagli d’un fuoco interiore dagli occhi, i materialisti che facevan spallucce e freddamente acconsentivano che i discorsi vagolassero con un loro disordinato abbrivio, mentre gli indifferenti consolidavano la loro attitudine, consistente nell’annientare le giacenze dei beveraggi più e meno alcolici.
Il lettore interessato a conoscere la posizione di Carmine e di Patonsio si terrà per informato che i nostri furono a un tempo spiritualisti (più Carmine), materialisti (più Patonsio), e (entrambi con impegno) indifferenti?" si sa che ci sono giorni in cui si è davvero in gran forma..!
***
«Forse che la materia comprende, tra le sue proprietà, anche quella d’una inesplorata energia?» ?" L’atroce dilemma squassava l’animuccia bella di Carmine configgendogli punte di angoscia dissennata: non poteva darsi il caso, ?" egli pensava?" che insustanziali spiritelli vadano un pochino a zonzo per aria, e che quando si avvertono odori inspiegabili, oppure fremiti sottopelle, una qualche “ombra” di natura incorporea si aggiri nei dintorni?
Un nuovo bicchierotto di liquido oblio, nella forma di vino vermiglio, gli restituì un poco di pace, mentre il Signor Giglio era ormai temerariamente lanciato al galoppo sulle praterie del buddismo, metempsicosi, reincarnazioni e consimili, non indietreggiando di un passo nello sparpagliare dissertazioni spericolate in merito alla fattibilità di sfilare, come un fazzoletto da taschino, l’Io per trasferirlo di poi nell’involucro perituro di un altro essere umano, l’anima del quale nel frattempo passerebbe nel tegumento poco prima svuotato.

123456

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0