username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

L'invito

L’invito



La signora * penetrò nello studiolo, dove sapeva avrebbe sorpreso il marito posatamente inten-to ai suoi disbrighi?" che richiedevano un raccoglimento e un’operosa inerzia più volte rogati e nondi-meno mai (pressoché) incontrastati?" con la medesima intrepida arditezza che la “Pucelle d’Orleans” a-vrebbe profuso nello sguardo rivolto ai fortilizi da prendere d’assalto:
?" Per venerdì prossimo (non questo, ma quell’altro ancora), siamo stati invitati a una festa in campagna. Il signor *, che nel corso degli anni aveva imparato ad opporre il più misurato sangue freddo alle traversie che la sorte recapita, lasciò smottare giù in caduta libera le palpebre, sopraffatte da un peso improvviso, e se in apparenza appoggiò quieto la schiena alla poltroncina, in realtà si abbatté sullo schienale, folgorato nella psiche.
?" Io, per me, una festa in campagna la preferisco?" incalzò l’aggreditrice?" : c’è più cordialità, si sta più rilassati senza troppe formalità, c’è un senso maggiore dell’ospitalità, meno bisogno di fare ele-ganza… non credi? ?" ma l’interrogativo, lungi dall’essere retorico soltanto, nascondeva?" eccome! ?" un’inflessibile asserto, comparabile a quello di quel gran sardo: “… e chi non beve con me… peste lo côlga!”
Il signor * accolse l’ambasceria con genuina apprensione, poiché provava un’istintiva ripulsa per i ricevimenti in genere, e con la più giocosa amara ironia che seppe trarre, debolmente si difese:
?" Chissà che non ci troveremo pure quella simpatica signora che conosce impareggiabilmente tutte le storie delle famiglie e non si lascia sfuggire la benché minima occasione di riversare il suo sapere nelle orecchie del più vicino ascoltatore... Era in effetti un’apologia scarsotta, dalla moglie facilmente dispersa replicando che no, la donna era fuori sede, a trovare la figlia maritata con un ufficiale medico della Marina, provveduto di baffi e di altre fastidiose complicazioni di genere venoso in zona peritonea-le?" così dimostrando, per l’occasione, di non soffrire soggezione alcuna di scialbe, marginali rivalità nel campo dell’informazione qualunquistica.
?" E non può essere che ci sarà quel tipo che non conosco e che vuole sempre che gli presenti signorine che altrettanto non conosco?
Anche costui non sarebbe stato presente, a detta della signora, perché giammai più nelle grazie della padrona di casa, da quando aveva gloriosamente dichiarato alla cameriera, presa strategicamente in disparte, di possedere facoltà pranoterapiche, per mezzo delle quali, attraverso la previa imposizione delle mani, le avrebbe inoculato?" sarebbe proprio il caso di dire?" insperati “serenità” e “benessere” .

1234567

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0