username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Osso lucente

Intorno a me
gente che corre, come un cane
dietro a un osso
legato ad un filo. Un osso meraviglioso, abbagliante, che non gli permette di vedere né a destra, né a sinistra,
lungo la strada, tanto meno
le piccole semplici cose
che in fondo cerca!

E corre, corre,
dall'alba fino a notte inoltrata, infine, stremato, crolla,
sognando il giorno in cui raggiungerà il suo osso dorato... ma come potrà mai stringere un'illusione?

Però ci sono anche i ciechi ed i diversi: loro non comprendono,
non vedono il bagliore dell'osso sacro e si limitano a vivere con quelle piccole cose
che hanno vicino!

Ma, questi pazzi, riescono persino
ad essere felici!

Come si può accettare
il loro sorriso?

12

l'autore Nicola Lo Conte ha riportato queste note sull'opera

Scritta a 20 anni... ma ancora attuale.


un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

18 commenti:

  • Verdiana Maggiorelli il 25/07/2013 12:36
    Sono capitata per caso su questo tuo racconto poetico ed è stato un piacere ritrovarmi sulla stessa lunghezza d'onda. I pazzi sono pericolosi, quantistica e discipline olistiche minano i cardini di questa ottusa società del Dio Bagliore...
    Felice di essere in buona compagnia, grata per le tue parole, che condivido in pieno.
  • Nicola Lo Conte il 28/03/2013 11:14
    Grazie Denny, apprezzo molto che tu l'abbia letta e apprezzata. Per la tematica affrontata non riscuote molto successo.
  • denny red. il 28/03/2013 00:45
    Ci vorrebbe un mare.. ed un peccato..
    Ottimo e ben scritto, bravo.
  • Nicola Lo Conte il 05/01/2013 22:12
    Lieto ti sia piaciuto, VERA, di nome e di fatto!
    La sensibilità, quando l'abbiamo, non ci lascia altre possibilità se non quella di viverla, che importa se il resto del mondo non capirà!
    Grazie.
  • Anonimo il 05/01/2013 12:09
    Non potrei proprio non essere in piena sintonia con te: TUTTA LA MIA VITA è STATA ED è INFLUENZATA IN MODO PROFONDO DAL NOME CHE MI È STATO DATO: VERA, DAL DESIDERIO DI AUTENTICITA'. Vedo che anche in te ha radici profonde, dato quanto scrivi nella tua nota: la pensavi così anche a vent'anni.
  • Nicola Lo Conte il 22/12/2011 19:55
    Grazie, Simona... è vero ciò che dici... abbiamo perso il senso della vita e di ciò che realmente conta.
    Spero nei poeti, ed in tutti quelli che vedono con altri occhi.
    Buon Natale.
  • simona bertocchi il 22/12/2011 16:54
    agiamo con ritmi assurdi verso desideri dettati e obbligati, seguiamo percorsi tracciati e quando ci fermiamo a guardarci dentro proviamo la vertigine del precipizio... ecco quello che ho provato leggendo questa opera in prosa.
  • Nicola Lo Conte il 20/11/2011 18:40
    GRAZIE BELLA... ANCHE IO HO MOLTO APPREZZATO CIò CHE SCRIVI!
  • Nicola Lo Conte il 20/11/2011 18:39
    GRAZIE ALESSANDRO... SOLO ORA LEGGO IL TUO COMMENTO...
  • Dilaila Bella il 20/11/2011 18:22
    Bellissimo racconto, mi ha dato modo di riflettere e capire cose nuove per me
  • Alessandro Moschini il 30/07/2010 20:22
    Molto bella e riflessiva. Bravo Nicola...
  • Nicola Lo Conte il 20/07/2010 22:10
    Don Pompeo... l'importante è non far parte del " Gregge" !!!
    Avere una propria opinione espone alle critiche e alle rappresaglie dei ben pensanti, ma va bene così...
  • Don Pompeo Mongiello il 19/07/2010 21:24
    Qui l'argomento direi è alquanto delicato, per alcuni sono io stesso considerato un pazzo, per altri un genio e per altri ancora uno scemo. Quindi fate voi, fra tanti, chi sono?
  • Nicola Lo Conte il 16/07/2010 12:40
    Vero, Vincenzo, spesso " I pazzi " si eliminano da soli... tuttavia, se non lo fanno, ci pensa qualcun'altro, come ben dice Nunzio!!!
  • Vincenzo Capitanucci il 16/07/2010 08:31
    Mi sa tanto che i Pazzi... si eliminano da soli... vivendo ai margini di questa abbagliante società... dipingono graffiti in oro... che la città non può vedere...

    Bravissimo Nicola...
  • Anonimo il 15/07/2010 06:28
    Mi sembra che la società stia gia provvedendo ad eliminare questi pazzi. No? Chi non si omologa, è perduto.
    Ottimo!
    Ciao.
  • Cielo Terra e Vita il 14/07/2010 22:55
    ... ehh... amara verità...
  • Elisabetta Fabrini il 14/07/2010 21:34
    Bellissimo racconto.. parole che fanno riflettere. In un mondo dove apparire è più importante dell'essere a volte di dimentica l'essenza della vita, abbagliati come siamo dalla lucentezza e dallo splendore delle cose inutili e fatue... ma le cose che contano, si sa, sono altre... Bravissimo Nik, sensibile a tutto ciò che ti sta intorno e che sta dentro l'anima delle persone.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0