username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Una nuvola

ecco, ci risiamo. è ripreso a piovere. ma non era arrivata l'estate? non s'erano buttati alle ortiche i cappotti? e le scarpe pesanti? e gli ombrelli? le coperte non erano volate dai letti per andare anch'esse a salutar l'estate sui balconi? forse era vero, forse un sogno, chi può dirlo! tant'è che siamo qui a battere i denti in pieno maggio e sembra strano che solo qualche giorno fa siamo stati al mare; pare che piova da un secolo, ma sono solo due giorni. non vediamo l'ora di veder spuntare il sole per poter dire: uffa, che caldo!
e così, per la sola forza del ricordo, forza d'inerzia, che ne richiama altri pur senza volerli, mi ritrovo a viaggiare indietro nel tempo; le analogie e le reminiscenze si accavallano nella mente peggio che un turbine e in questo turbinio non vedo passare una nuvola, che strano, che cosa facevo nei giorni di pioggia? ci saranno pur stati giorni bigi nella mia primiera esistenza, che fine avranno mai fatto? ne è andata persa ogni traccia, non mi riesce di ricordare un paio di scarpe inzuppate, nè il colore del mio ombrello, ne avrò pure avuto uno.. nè potrei descrivere una giornata di pioggia che abbia in qualche modo umettato i fervori della mia fanciullesca fantasia o abbia lenito i bollori delle inquietudini giovanili.
sarà forse che è piovuto poco negli ultimi trent'anni? tanto poco che le nubi sian passate inosservate sulle nostre teste? o meglio, sulla mia testa? l'unica nuvola che ricordo bene d'aver visto e quasi toccata è quella che sognai, all'età di circa dieci anni; era bella, bianca e soffice, una spuma; sognai che era venuta giù da sola, lentamente ondeggiando sulle ali della brezzolina fino a posarmisi accanto. era venuta giù da un cielo azzurrissimo, terso, tanto da sembrare finto; ma si sa.. nei sogni... ed io, per la felicità e il desiderio di tenerla per sempre con me, le misi un collare, quello del mio cane Black e.. piano, piano, piano perchè non si rompesse, senza staccar gli occhi da quello zucchero filato mi avviai a scendere la scala che dal terrazzo portava giù, alla mia casa, con quella mia felicità vaporosa ed evanescente...
per il resto, ricordo solo tanto sole, tutto ciò che ha impressionato la mia memoria con persistenza è legato in qualche modo al sole, all'arsura, alla luce, alla calma oziosa delle belle giornate delle mie latitudini che stuzzicavano con inusitata prepotenza il mio fantasticare, il mio riflettere acerbo, il vivo sentimento di gioia origine e fine di se stessa. per quanto scavi non mi riesce di riportare a galla una gita rovinata da un'acquazzone, da un improvviso diluvio, da un rovescio di chicchi di ghiaccio. fortuna? stupidità? insensibilità? si chiami pure come si vuole, tutto rimane inondato di sole.

 

1
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • Anonimo il 02/11/2011 17:50
    primiera non è un vocabolo italiano, almeno che io sappia
  • Angel Bruna il 11/10/2011 14:59
    ci saranno pur stati giorni bigi nella mia primiera esistenza, che fine avranno mai fatto? ne è andata persa ogni traccia. brava!
  • Giacomo Scimonelli il 01/05/2011 18:55
    molto bello...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0