username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Sulla terrazza di Cagli

Sono nella mia vecchia casa, al peep, mi trovo in cucina, è già notte, ora di cena, ma sul tavolo oltre a stoviglie e pietanze c’è anche il mio vecchio vocabolario di latino, rivestito di pelle rossiccia, che una volta fu di mia zia, poi di mia madre, poi mio e ora di mia cugina.
Devo andare ad uno spettacolo a Cagli, quella sera, ma ora non ricordo di che genere, so solo che è in teatro. Verranno anche alcuni amici, ma non ho voglia d’aspettarli, parto prima, mi raggiungeranno.
Arrivo a Cagli in corriera; ora è giorno, c’è una luce accecante, come quando, nelle prime ore dei pomeriggi di luglio, esco dopo essere stato diverso tempo in casa, al buio. Ma la sera è la stessa di prima, non è il giorno dopo.
È pieno di gente, nello sciamare festante mi ricorda il Mugello quest’anno, prima della corsa. Attraverso la stazione delle corriere e seguo il flusso delle persone, stupito scopro una città splendida, nella sontuosità e nello stile imponente e aggraziato dei palazzi pare una capitale mitteleuropea; avevo sempre sentito parlar del centro storico di Cagli, ma non c’ero ancora mai stato.
Arrivo davanti al teatro, le porte sono aperte ma nessuno ancora entra: il teatro si trova defilato sul lato sinistro di un’immensa terrazza, sembra una piazza, e accanto ad esso c’è un muro, non troppo alto, su cui si aprono delle ampie finestre da cui tutti cercano di affacciarsi. Per ingannare l’attesa, infatti, hanno organizzato qualcosa là sotto, vorrei vederlo anch’io ma gia c’è troppa gente, troppa ressa. In vari punti della terrazza, che ora è una stanza, ci sono delle aiuole di pietra rialzate, con al centro un albero. Io mi siedo su uno di questi muretti e cerco di ascoltare cosa succede là fuori.
All’inizio sembra che ci sia il circo, si sentono barriti degli elefanti e versi di altri animali che ogni tanto sovrastano un felice brusire, interrotto ogni tanto da espressioni collettive di acclamazione e stupore. Poi arriva una musica, un bel rock n’ roll anni cinquanta, e molti, increduli, si mettono a ballare, vorrei farlo anch’io, ma son solo.
Guardo le altre coppie ballare, son tutte d’adulti; ma c’è anche una ragazza che balla col padre canuto. Lei avrà quindici anni, lunghi e lisci capelli scuri, mi colpisce il vestito: porta dei pantaloncini molto corti su delle calze nere, ai piedi ha delle scarpe ugualmente nere, di pelle, basse ma comunque eleganti; sopra porta invece una felpa grigia, almeno due taglie più grande, con l’effige di un mastino, credo sia il simbolo di qualche squadra di basket. Provocantemente sciatta, non vorrei sentirmi nei panni del padre non tanto per l’eccessivo mostrare della figlia, ma piuttosto per la sua assoluta mancanza di buon gusto nel vestire.
La ragazzina mi guarda, intensamente, ha gli occhi verdi; ma non riesco a sostenere lo sguardo, abbasso per primo gli occhi.
Ora mi trovo in uno stato di impietrita semicoscienza, quasi come in coma, riesco a vedere e sentire ma la testa è pesante, le membra immobili.
Arriva Montoni con mio fratello, il primo cerca di svegliarmi ripetutamente -Looriii- -Looriii- -Looriii-, accompagnando i lamentosi richiami con dei calcetti.

12

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0