username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Poesie sull'epifania

filastrocche epifania

Nel linguaggio moderno per Epifania si intende l'Epifania del Signore, che corrisponde ad una delle principali feste (assieme al Natale, la Pasqua e la Pentecose) del calendario cristiano e che ricorre il giorno 6 gennaio.

L'aspetto religioso della festività ricorda la visita e l'adorazione di Gesù da parte dei magi (o re magi), con le relative offerte di doni ritenuti preziosi nel mondo antico: oro, incenso e mirra.


filastrocche befana

L'epifania comprende però anche una vasta tradizione popolare e folkloristica, che riprende spesso festività molto antiche e pagane. Fra queste tradizioni la principale è quella associata alla figura della Befana (molte sono infatti le poesie e le filastrocche dedicate alla Befana), una vecchia brutta ma di animo buono che distribuisce regali e dolciumi ai bambini buoni facendoli trovare all'interno di una calza appesa e carbone a quelli dispettosi o disubbidienti.

Queste tradizioni popolari hanno dato origine negli anni ad una ricca serie di ritornelli e filastrocche sull'epifania ed in particolare sulla figura della Befana.

La figura della Befana viene inoltre utilizzata come scherzo e derisione delle proprie amiche e conoscenti donne, paragonandole proprio alla vecchia e brutta Befana; pratica diffusa soprattutto tramite le frasi di auguri per la Befana.

Pagina di approfondimento su Wikipedia