accedi   |   crea nuovo account

Frasi per San Valentino

auguri innamorati san valentino

La festa di San Valentino è una festività che ricorre il 14 febbraio ed è identificata nella cultura popolare come la festa degli innamorati.

In realtà la festa ha principalmente una valenza religiosa, ricordando il santo Valentino, martire cristiano decapitato nel 273 per ordine dell'imperatore Aureliano.
Le reliquie del Santo sono custodite nella città di Terni (di cui San Valentino è il patrono), dove pare siano state portate da tre discepoli del filosofo Cratone convertiti dal Santo. San Valentino è anche conosciuto come San Valentino da Terni.

Per la maggioranza delle persone vale però l'associazione San Valentino patrono degli innamorati.

La tradizione prevede che in occasione del 14 febbraio ci si scambino le valentine, bigliettini sagomati a forma di cuore in cui riportare pensieri e frasi d'amore da dedicare alla persona amata. Si stima addirittura che ogni anno vengano spediti circa un miliardo di biglietti d'amore, classificando la festa di San Valentino al secondo posto dopo il Natale come numero di biglietti d'auguri scambiati.

biglietto di auguri per San ValentinoL'interesse per la festa di San Valentino (14 febbraio) ha dato vita negli ultimi due secoli ad una fiorente produzione di regalini e gadget teneri e simpatici da accompagnare ai propri auguri e pensieri romantici.
Nel mondo moderno tale pratica viene mantenuta e rinnovata anche tramite degli SMS di auguri per San Valentino.

Pagina di approfondimento su Wikipedia