PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Baruch Spinoza

Ti piace Baruch Spinoza?  


Pagine: 1234... ultima

Da Socrate in poi nessuna vita di filosofo può pareggiarsi a quella del solitario olandese, dove tanto più appare maestoso l'accordo tra pensiero ed essere, quanto più stridente è il contrasto tra l'ira velenosa dei suoi accusatori e la serena intrepidezza dell'accusato

   2 commenti     di: Baruch Spinoza


I filosofi considerano gli uomini, non come sono, ma come vorrebbero che fossero: è per questo che per lo più, invece di un'etica, hanno scritto una satira, e non hanno mai concepito una politica che potesse essere messa in pratica, ma teorie da considerare chimeriche o che avrebbero potuto trovare realizzazione nel paese di Utopia, o nell'età dell'oro dei poeti, ovvero lì dove n'era bisogno alcuno.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


La vera definizione di ciascuna cosa non comprende altro se non la semplice natura della cosa definita

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.

   9 commenti     di: Baruch Spinoza


Io non nego che le preghiere siano a noi utili

   8 commenti     di: Baruch Spinoza


Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.

   4 commenti     di: Baruch Spinoza


La libertà è una virtù, ossia una perfezione: qualunque cosa, pertanto, denunci l'impotenza dell'uomo, non può venir imputata alla sua libertà.

   2 commenti     di: Baruch Spinoza


L'uomo libero non pensa nulla meno Che alla morte, e la sua sapienza è meditazione non della morte, ma della vita.

   10 commenti     di: Baruch Spinoza


Tutte le cose e le azioni esistenti nella Natura sono perfette

   12 commenti     di: Baruch Spinoza


Il volgo chiama miracoli o opere di Dio gli eventi straordinari della natura

   9 commenti     di: Baruch Spinoza




Pagine: 1234... ultima

Frasi Baruch Spinoza (1632-1677) È stato un filoso olandeso.
In particolare, Spinoza è considerato come uno dei principali pensatori del razionalismo, che avrebbe in seguito portato alla nascita dell'illuminismo.

La principale opere di Baruch Spinoza è stata "Etica dimostrata con metodo geometrico" in cui viene proposto un modello materiale e morale per il mondo per "attraversare la vita in serenità, letizia e ilarità".

Libri di Baruch Spinoza

Trattato teologico-politico
 
commenti0

Opere
 
commenti0