username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Baruch Spinoza

Ti piace Baruch Spinoza?  


Pagine: 1234... ultimatutte

Sia la Natura che l'uomo tendono al costante perfezionamento

   13 commenti     di: Baruch Spinoza


Quanto poi a ciò che alcune Chiese aggiungono, e cioè che Dio ha assunto forma umana, io ho espressamente dichiarato che non so cosa vogliano dire; anzi, a voler dire il vero, mi sembra che esse parlino un linguaggio non meno assurdo di chi mi dicesse che il cerchio ha rivestito la natura del quadrato

   6 commenti     di: Baruch Spinoza


Quando dico che qualcuno passa da una minore a una maggiore perfezione, e viceversa, non intendo che da una essenza o forma sia mutato in un'altra.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Tra finito ed infinito non vi è proporzione, sicché la differenza che passa tra Dio e la più nobile delle creature è la medesima che passa tra lui e la più umile

   7 commenti     di: Baruch Spinoza


Se il Bene rispetto a Dio implica che l'uomo giusto produca in Dio una certa soddisfazione e il ladro un certo disgusto, né l'uno né l'altro possono produrre in Dio né Gioia né dispiacere

   1 commenti     di: Baruch Spinoza


Il fatto che il silenzio sia spesso di utilità al potere nessuno può negarlo, ma che senza di esso il potere non possa conservarsi, nessuno potrà mai provarlo.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Filosoficamente parlando, io non so cosa significhi essere accetto a Dio

   10 commenti     di: Baruch Spinoza


Chi parla così, parla sotto l'influsso di un pregiudizio determinato dalle passioni, oppure teme a tal punto di essere confutato dai filosofi e di essere quindi esposto alla pubblica derisione, da cercar rifugio nell'ambito del sacro.

   8 commenti     di: Baruch Spinoza


Gli uomini non si creano, ma soltanto si generano, e i loro corpi esistono già in precedenza, sia pure sotto altra forma

   7 commenti     di: Baruch Spinoza


La superstizione è sostenuta esclusivamente dalla speranza, dall'odio, dall'ira e dall'inganno, dato che essa trae la sua origine non dalla ragione, ma dalla sola sensibilità e per di più da una appassionata sensibilità.

   8 commenti     di: Baruch Spinoza




Pagine: 1234... ultimatutte

Frasi Baruch Spinoza (1632-1677) È stato un filoso olandeso.
In particolare, Spinoza è considerato come uno dei principali pensatori del razionalismo, che avrebbe in seguito portato alla nascita dell'illuminismo.

La principale opere di Baruch Spinoza è stata "Etica dimostrata con metodo geometrico" in cui viene proposto un modello materiale e morale per il mondo per "attraversare la vita in serenità, letizia e ilarità".

Libri di Baruch Spinoza

Trattato teologico-politico
 
commenti0

Opere
 
commenti0