PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Baruch Spinoza

Ti piace Baruch Spinoza?  


Pagine: 1234... ultimatutte

L'amore può e deve fare da tramite ai fini della perfezione. Che resta sempre Dio

   7 commenti     di: Baruch Spinoza


Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.

   3 commenti     di: Baruch Spinoza


Certamente felice sarebbe la nostra età, se potessimo vedere la religione stessa libera anche da ogni superstizione.

   7 commenti     di: Baruch Spinoza


Quando dico che qualcuno passa da una minore a una maggiore perfezione, e viceversa, non intendo che da una essenza o forma sia mutato in un'altra.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


Dal momento che gli uomini sono guidati dalle passioni più che dalla ragione, ne segue che una moltitudine si unisce naturalmente e desidera essere guidata come da una sola mente, non per una spinta razionale, ma per qualche comune passione, o appunto per una comune speranza, o timore, o desiderio di vendicare un danno.

   3 commenti     di: Baruch Spinoza


Nessuna delle cose che non sono in mio potere mi è tanto cara quanto stringere amicizia con uomini sinceramente amanti della verità

   8 commenti     di: Baruch Spinoza


Temo l'odio dei teologi, perché sostengo in quest'opera che Dio coincide con la natura, e attribuisco a Dio cose che nella tradizione filosofica sono state sempre considerate effetti o creature, mentre io, ritengo che queste cose appartengano alla stessa natura di Dio

   2 commenti     di: Baruch Spinoza


Anche l'adulazione genera la concordia, ma per una triste colpa di servilismo o per perfidia; nessuno, certamente, più dei superbi è preso dall'adulazione, poichè vogliono essere i primi e non lo sono.

   5 commenti     di: Baruch Spinoza


L'uomo non è che una parte della natura

   25 commenti     di: Baruch Spinoza


Dio intende sé stesso e tutte le altre cose, cioè ha in sé tutte le cose anche oggettivamente

   8 commenti     di: Baruch Spinoza




Pagine: 1234... ultimatutte

Frasi Baruch Spinoza (1632-1677) È stato un filoso olandeso.
In particolare, Spinoza è considerato come uno dei principali pensatori del razionalismo, che avrebbe in seguito portato alla nascita dell'illuminismo.

La principale opere di Baruch Spinoza è stata "Etica dimostrata con metodo geometrico" in cui viene proposto un modello materiale e morale per il mondo per "attraversare la vita in serenità, letizia e ilarità".

Libri di Baruch Spinoza

Trattato teologico-politico
 
commenti0

Opere
 
commenti0