username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Cartesio

Ti piace Cartesio?  


Pagine: 123tutte

Non si potrebbe immaginar nulla di tanto strano e di così poco credibile che non sia stato detto da qualche filosofo

   5 commenti     di: Cartesio


Dirò solamente in generale che tutto quel che dicono gli atei per impugnare l'esistenza di Dio dipende sempre, o dal fingere in Dio affezioni umane, o dall'aver attribuito ai nostri spiriti tanta forza e saggezza da far presumere di determinare e comprendere ciò che Dio può e deve fare.

   0 commenti     di: Cartesio


Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.

   1 commenti     di: Cartesio


Conquista te stesso, non il mondo.

   3 commenti     di: Cartesio


Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.

   2 commenti     di: Cartesio


Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.

   6 commenti     di: Cartesio


Il buon senso è la cosa meglio distribuita nel mondo poiché ciascuno pensa d'esserne così ben provvisto che anche coloro che più difficilmente si accontentano di ogni altra cosa non sogliono desiderarne più di quel che ne hanno

   1 commenti     di: Cartesio


Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.

   6 commenti     di: Cartesio


Ritenni necessario rigettare come interamente falso tutto ciò in cui potessi immaginare il minimo dubbio

   1 commenti     di: Cartesio


Il secondo, di dividere ognuna delle difficoltà sotto esame nel maggior numero di parti possibile, e per quanto fosse necessario per un'adeguata soluzione

   4 commenti     di: Cartesio




Pagine: 123tutte

Potrebbero interessarti anche