PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Cartesio

Ti piace Cartesio?  


Pagine: 123tutte

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.

   3 commenti     di: Cartesio


L'uomo è una cosa imperfetta che tende incessantemente a qualcosa di migliore e più grande.

   5 commenti     di: Cartesio


Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.

   2 commenti     di: Cartesio


La mia terza massima fu di vincere sempre piuttosto me stesso che la fortuna, e di voler modificare piuttosto i miei desideri che l'ordine delle cose nel mondo.

   1 commenti     di: Cartesio


Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.

   6 commenti     di: Cartesio


La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finché non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio

   2 commenti     di: Cartesio


I numeri perfetti sono molto rari proprio come gli uomini perfetti

   10 commenti     di: Cartesio


Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.

   1 commenti     di: Cartesio


A parte i nostri pensieri, non c'è nulla che sia davvero in nostro potere

   5 commenti     di: Cartesio


Il buon senso è la cosa meglio distribuita nel mondo poiché ciascuno pensa d'esserne così ben provvisto che anche coloro che più difficilmente si accontentano di ogni altra cosa non sogliono desiderarne più di quel che ne hanno

   1 commenti     di: Cartesio




Pagine: 123tutte

Potrebbero interessarti anche