username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Edgar Allan Poe

Ti piace Edgar Allan Poe?  


Pagine: 123tutte

Non credete a nulla di quanto sentito dire e non credete che alla metà di ciò che vedete

   7 commenti     di: Edgar Allan Poe


Tutto ciò che vediamo o sembriamo non è altro che un sogno in un sogno.



Come regola generale, nessuno scrittore dovrebbe far figurare il suo ritratto nelle sue opere. Quando i lettori hanno gettato un'occhiata alla fisionomia dell'autore, di rado riescono a mantenersi seri.

   4 commenti     di: Edgar Allan Poe


Il semplice fatto di respirare era motivo di gioia, e perfino ciò che solitamente è fonte di dolore mi procurava piacere

   6 commenti     di: Edgar Allan Poe


È veramente da mettere in dubbio che l'intelligenza umana possa creare un cifrario che poi l'ingegno non riesca a decifrare con l'applicazione necessaria

   1 commenti     di: Edgar Allan Poe


Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

   4 commenti     di: Edgar Allan Poe


Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.

   4 commenti     di: Edgar Allan Poe


I veri, i soli veri pensatori, gli uomini di ardente immaginazione!

   6 commenti     di: Edgar Allan Poe


Coloro che sognano di giorno
sanno molte cose che sfuggono
a chi sogna soltanto di notte.

   8 commenti     di: Edgar Allan Poe


Dichiarare la propria viltà può essere un atto di coraggio.





Pagine: 123tutte

Edgar Allan Poe e' stato poeta e scrittore, considerato l'inventore del genere 'giallo' per racconti come 'I delitti della Rue Morgue' e dell'orrore per 'Il gatto nero'. Orfano di madre e abbandonato dal padre viene cresciuto dalla famiglia Allan senza mai una legale adozione. Abbandona l'università a causa dei debiti contratti al gioco d'azzardo e si arruola a West Point anche se verrà cacciato a causa della sua mancanza di disciplina. Nel frattempo pubblica i suoi racconti grazie a dei concorsi letterari riuscendo a diventare nel 1835 vicedirettore di un famoso giornale di Richmond. Si sposa con la cugina Virginia, che morirà giovane pochi anni dopo il matrimonio. Poe perso nella disperazione si dà all'alcool. Nel 1849, anno della sua morte, Edgar Allan Poe ha già pubblicato con successo opere come 'Ligeia', 'Il pozzo e il pendolo' e la sua poesia più famosa 'Il corvo'.