username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Ezra Pound

Ti piace Ezra Pound?  


Pagine: 12345tutte

Gli applausi dureranno nei secoli

   5 commenti     di: Ezra Pound


Il pensare divide, il sentire unisce

   13 commenti     di: Ezra Pound


Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimai quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.

   1 commenti     di: Ezra Pound


L'arte non chiede mai a nessuno di fare nulla, di pensare nulla, di essere nulla. Esiste come esiste l'albero, si può ammirare, ci si può sedere alla sua ombra, si possono coglierne banane, si può tagliarne legna da ardere, si può fare assolutamente tutto quel che si vuole.

   4 commenti     di: Ezra Pound


Una piccola quantità di denaro che cambia di mano rapidamente farà il lavoro di una grande quantità che si muove lentamente.

   6 commenti     di: Ezra Pound


Le arti, comprese la poesia e la letteratura, dovrebbero essere insegnate dagli artisti che le praticano, non da sterili professori

   15 commenti     di: Ezra Pound


Quello che veramente ami non ti sarà strappato.
Quello che veramente ami è la tua vera eredità.

   9 commenti     di: Ezra Pound


La vera istruzione deve in definitiva essere riservata agli uomini che insistono a voler sapere: il resto non è che pastorizia

   8 commenti     di: Ezra Pound


Lo schiavo è quello che aspetta qualcuno a liberarlo

   11 commenti     di: Ezra Pound


Esistono due tipi d'ignoranza, che potremmo definire naturale e artificiale. Al momento attuale potrei dire che l'ignoranza artificiale è all'incirca l'ottantacinque per cento

   3 commenti     di: Ezra Pound




Pagine: 12345tutte

Frasi Ezra Pound (nome completo Ezra Weston Loomis Pound, 1885-1972) è stato un celebre poeta americano ma che visse prevalentemente in Europa.
Ritenuto uno dei principali autori del movimento letterario del modernismo (principalmente dell'imaginismo e del vorticismo), ha influenzato in maniera significativa la lirica inglese, introducendovi al contempo elementi orientali, occidentali, americani ed europei.
Fu inoltre promotore della diffusione delle opere di Dante e Guido Cavalcanti presso il pubblico inglese.

Potrebbero interessarti anche