username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Fernando Pessoa

Ti piace Fernando Pessoa?  


Pagine: 1234tutte

A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile

   0 commenti     di: Fernando Pessoa


Il binomio di Newton è bello come la Venere di Milo. Il fatto è che pochi se ne accorgono

   2 commenti     di: Fernando Pessoa


Quando parlo con sincerità non so con quale sincerità parlo. Sono variamente altro da un io che non so se esiste.

   3 commenti     di: Fernando Pessoa


Non cantare più! Voglio il silenzio per dormire qualsiasi ricordo della voce udita incompresa che fu perduta perché l'ho udita.

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Ci sono giornate che sono filosofie, che ci suggeriscono interpretazioni della vita, che sono appunti a margine, pieni di altra critica, nel libro del nostro destino universale. Questa è una di quelle giornate, lo sento. Ho l'assurda impressione che con i miei occhi pesanti e col mio cervello assente si stiano tracciando, come con un lapis insensato, le lettere del commento profondo e inutile

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Essere poeta non è una mia ambizione.
È la mia maniera di stare solo.

   3 commenti     di: Fernando Pessoa


I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l'ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c'è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l'insoddisfazione per l'esistenza del mondo.

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso

   5 commenti     di: Fernando Pessoa


Soltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.

   5 commenti     di: Fernando Pessoa


La felicità è fuori dalla felicità. Non c'è felicità se non con consapevolezza. Ma la consapevolezza della felicità è infelice, perché sapersi felice è sapere che si sta attraversando la felicità e che si dovrà subito lasciarla. Sapere è uccidere, nella felicità come in tutto.

   1 commenti     di: Fernando Pessoa




Pagine: 1234tutte

Fernando Pessoa, nato a Lisbona nel 1888, poeta e autore di prosa, è uno dei più originali e sorprendenti protagonisti della letteratura mondiale. Attratto dall'occultismo e dall'esoterismo, Pessoa è una figura complessa, che incarna la frantumazione dei valori e la crisi dell'uomo moderno. Ha scritto anche sotto gli eteronimi di Alberto Caeiro, Alvaro de Campos e Ricardo Reis, ciascuno caratterizzato da un proprio stile e da una propria biografia. Le sue opere più note:Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares; Una sola moltitudine, raccolta in due volumi a cura di Antonio Tabucchi, e Lettere alla fidanzata. Tra le sue poesie più note:Il poeta è un fingitore / finge così completamente / che arriva a fingere che sia dolore / il dolore che davvero sente.

Potrebbero interessarti anche