username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Gianni Rodari

Ti piace Gianni Rodari?  


Non puoi pesare in metriné il pane né il panettone, né misurare in litril'altezza del Resegone... Non compri a chili la stoffase vuoi farti il cappotto:non si vendono a ettarii funghi per il risotto. Lo so, tu non confondii pesi e le misure:sei del sistema metricoun gran campione... Eppure... Nel misurare gli uominipuoi sbagliare anche tu:il più ricco, il più forteli stimi un po' di più ... C'è chi misura il prossimomagari dal suo colore, mentre dell'uomo contanon la pelle, ma il cuore.

   0 commenti     di: Gianni Rodari


Quanto pesa una lacrima?
Secondo: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento,
quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.

   10 commenti     di: Gianni Rodari


Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!

   12 commenti     di: Gianni Rodari


Il pellerossa con le piume in testa e con l'ascia di guerra in pugno stretta, com'e' finito tra le statuine del presepe, pastori e pecorine, e l'asinello, e i maghi sul cammello, e le stelle ben disposte, e la vecchina delle caldarroste?

   0 commenti     di: Gianni Rodari




Frasi Gianni Rodari (1920 - 1980) è stato uno scrittore di letteratura per bambini e ragazzi, oltre che pedagogista.
Le sue storie e filastrocche sono molto famose, apprezzate e tradotte in quasi tutte le lingue del mondo. Emblematico è il caso delle numerose poesie e filastrocche di Gianni Rodari che vengono ancora oggi insegnate ai bambini nelle scuole dell'infanzia.
Buona parte delle opere di Rodari è dedicata alla fanciullezza e al rapporto genitori/figli.

Potrebbero interessarti anche