Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.
Più è difficile avere una cosa, più la si ama
Senza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile.
"A casa non si arriva mai. Ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra".
La politica esige i partiti, lo spirito umanitario li vieta
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino. Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi
I poeti, quando scrivono romanzi, si comportano come se fossero Dio e potessero abbracciare con lo sguardo la storia di un qualche uomo, come se Dio la narrasse a se stesso, senza veli, e del tutto veritiera. Io non posso, come non possono gli scrittori. La mia storia però ha per me più importanza di quanta non ne abbia per qualche scrittore la sua; infatti è la mia, la storia di un uomo, non inventato e possibile, non ideale o in qualche modo non esistente, ma di un uomo vero, unico, di un uomo che vive.
Per tutti, anche per i più fortunati, l'amore comincia necessariamente con una sconfitta
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare
Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi.
Hermann Hesse (1877 - 1962) è stato un poeta, scrittore e pittore di origine tedesca ma naturalizzato svizzero. Hesse ha ricevetuo nel 1946 il Premio Nobel per la Letteratura.
Hermann Hesse ha dato vita ad una produzione molto vasta, che comprende ben quindici raccolte di poesie e oltre trenta raccolte di racconti.
Tra le creazioni più note ricordiamo Siddharta, Peter Camenzind e Il lupo della steppa.
![]() La cura 0 | ![]() Siddharta 3 | Narciso e Boccadoro 0 |
![]() Il pellegrinaggio in Oriente 0 | ![]() Le stagioni 0 | ![]() Il mio credo 0 |