PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e Aforismi di Hermann Hesse

Ti piace Hermann Hesse?  


Pagine: 1234... ultimatutte

È molto di più e molto più importante ciò che gli esseri umani hanno in comune, di quello che ognuno tiene per sé e lo distingue dagli altri.

   6 commenti     di: Hermann Hesse


Se si leggono libri come si stanno ad ascoltare gli amici, ciò che si legge allieterà e consolerà come soltanto gli amici sanno fare

   7 commenti     di: Hermann Hesse


Con la psicologia si possono scrivere libri, ma non penetrare nel cuore di un uomo.

   8 commenti     di: Hermann Hesse


I poeti, quando scrivono romanzi, si comportano come se fossero Dio e potessero abbracciare con lo sguardo la storia di un qualche uomo, come se Dio la narrasse a se stesso, senza veli, e del tutto veritiera. Io non posso, come non possono gli scrittori. La mia storia però ha per me più importanza di quanta non ne abbia per qualche scrittore la sua; infatti è la mia, la storia di un uomo, non inventato e possibile, non ideale o in qualche modo non esistente, ma di un uomo vero, unico, di un uomo che vive.

   4 commenti     di: Hermann Hesse


Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no.

   7 commenti     di: Hermann Hesse


Tra due persone per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna.

   12 commenti     di: Hermann Hesse


Penso spesso che se tutte le case e le strade avessero un aspetto gradevole e ordinato e nobile, la gente sarebbe necessariamente gentile e amabile.

   8 commenti     di: Hermann Hesse


Il male nasce sempre dove l'amore non basta.

   26 commenti     di: Hermann Hesse


Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi

   7 commenti     di: Hermann Hesse


Felicità non è l'essere amati. Ogni persona ama se stessa, ma amare questa è felicità

   15 commenti     di: Hermann Hesse




Pagine: 1234... ultimatutte

Frasi Hermann Hesse (1877 - 1962) è stato un poeta, scrittore e pittore di origine tedesca ma naturalizzato svizzero. Hesse ha ricevetuo nel 1946 il Premio Nobel per la Letteratura.
Hermann Hesse ha dato vita ad una produzione molto vasta, che comprende ben quindici raccolte di poesie e oltre trenta raccolte di racconti.
Tra le creazioni più note ricordiamo Siddharta, Peter Camenzind e Il lupo della steppa.

Potrebbero interessarti anche