PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Ippolito Nievo

Ti piace Ippolito Nievo?  


Pagine: 12tutte

I calunniatori sono anche di solito vigliacchi

   4 commenti     di: Ippolito Nievo


Oh tu sei ancora con me, tu sarai sempre con me; perché la tua morte ebbe affatto la sembianza d'un sublime ridestarsi a vita più alta e serena.

   4 commenti     di: Ippolito Nievo


O primo ed unico amore della mia vita, o mia Pisana, tu pensi ancora, tu palpiti, tu respiri in me ed intorno a me! Io ti veggo quando tramonta il sole, vestita del tuo purpureo manto d'eroina, scomparir fra le fiamme dell'occidente, e una folgore di luce della tua fronte purificata lascia un lungo solco per l'aria quasi a disegnarmi il cammino.

   1 commenti     di: Ippolito Nievo


Ti intravedo azzurrina e compassionevole al raggio morente della luna; ti parlo come a donna viva e spirante nelle ore meridiane del giorno.

   5 commenti     di: Ippolito Nievo


Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto

   8 commenti     di: Ippolito Nievo


Sperammo ed amammo insieme; insieme dovremo trovarci là dove si raccolgono gli amori dell'umanità passata e le speranze della futura.

   4 commenti     di: Ippolito Nievo


Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.

   9 commenti     di: Ippolito Nievo


L' amore è un' erba spontanea,
non una pianta da giardino.

   17 commenti     di: Ippolito Nievo


Ecco la morale della mia vita. E siccome questa morale non fui io ma i tempi che l'hanno fatta, così mi venne in mente che descrivere ingenuamente quest'azione dei tempi sopra la vita d'un uomo potesse recare qualche utilità a coloro, che da altri tempi son destinati a sentire le conseguenze meno imperfette di quei primi influssi attuati.

   1 commenti     di: Ippolito Nievo


Non c'è orgoglio che superi l'orgoglio degli umili.

   5 commenti     di: Ippolito Nievo




Pagine: 12tutte

Potrebbero interessarti anche