username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Isabella Ferrari

Ti piace Isabella Ferrari?  


Pagine: 12tutte

Sono convinta che conta la qualità delle cose che si dicono e si esprimono in famiglia, per questo insisto a fare una riunione serale tutti insieme, perché penso che anche il più piccolino debba dire la sua.



Quando stai con una persona da 12 o 13 anni è un po' come se il rapporto entrasse nell'età dell'adolescenza, senti il matrimonio una fatica, senti la fatica di portare giù i bidoni della spazzatura. Ma l'accettazione di portare giù i bidoni della spazzatura è andare oltre. Perché il problema non è lì. Se non è lì allora è quella cosa che si supera, come l'adolescenza appunto, ma devi dare il tempo anche all'altro di entrare in questa armonia. E allora devi cercare di starci dentro, ti può portare via soltanto un altro grande sentimento. Sennò rischi di scalpitare solo per scalpitare e quindi bruciare tutto.



Oggi non mi vergogno più di niente, ho iniziato giovane e ho imparato dalla strada. Ne ho ribaltati di tavoli e lo farò ancora.



Ho una mia teoria: all'inizio di una relazione, nel periodo legato alla passione, l'uomo si prende un po' della femminilità della moglie, e lei la mascolinità del marito. Così lei finisce per essere meno donna e lui meno uomo. È la fase simbiotica. Ma questo non può durare, perché a un certo punto lei vorrà mettere alla prova la mascolinità di lui.



La seduzione è qualcosa di più profondo di una scena erotica: ha a che fare con quello che pensi e che dici. Non pretendo di non aver usato nella vita l'arma del voler piacere, anche quello è un passaggio. Ovviamente mi lusinga essere considerata bella, ma oggi mi interessa meno. In questo ruolo sono una donna decisa.



Ho un'idea dell'educazione che non è legata al limite, alla negazione delle cose, ma sempre alla discussione, allo scambio di opinioni. Mi sembra già un successo quando i miei figli si confidano. Non potrò mai limitarli. Probabilmente ho anch'io i miei limiti di madre.



Il segreto in amore per me è mantenere i propri spazi e smettere di avere paura. Ma non lo impari finchè non lo sperimenti sulla tua pelle.



In Italia si fa sempre di più un uso propagandistico e superficiale della donna.



Forse troppi scioglimenti di matrimoni fanno parte del consumismo.



Non penso che due persone che si amano debbano riuscire a darsi tutto quello di cui hanno bisogno. Mi sono liberata da quell'ideale romantico, portare l'altro per forza a me. Amare l'altro è lasciarlo dove vuol stare. E questo mi piace che sia reciproco. Vedi le sue inadeguatezze, le sue fragilità... lo ami e basta. Naturalmente tutto ciò ha bisogno di tempi di trasformazione, ma è una fase dell'amore, senz'altro più matura, che mi piace forse più della passione. Quando conquisti questa individualità tutto può ancora accadere. Anche il piacere di svegliarsi la mattina e dirselo.





Pagine: 12tutte