PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Italo Svevo

Ti piace Italo Svevo?  


Pagine: 123456tutte

La vita non è né brutta né bella, ma è originale!

   6 commenti     di: Italo Svevo


È simpatica la gioia di chi ha saputo conquistarsi una parte esuberante del commestibile e si manifesti pure al sole in mezzo agli applausi.

   1 commenti     di: Italo Svevo


A una data età nessuno di noi è quello a cui madre natura lo destinava; ci si ritrova con un carattere curvo come la pianta che avrebbe voluto seguire la direzione che segnalava la radice, ma che deviò per farsi strada attraverso pietre che le chiudevano il passaggio.

   2 commenti     di: Italo Svevo


Ammetto che per avere la persuasione della salute il mio destino dovette mutare e scaldare il mio organismo con la lotta e soprattutto col trionfo.

   3 commenti     di: Italo Svevo


Le sue parole avevano creato un mondo nuovo, come tutte le parole non vere.

   3 commenti     di: Italo Svevo


Mi si prospettava l'eventualità di perdere per sempre la mia amante se non avessi saputo domare il mio desiderio di liberarmene.

   2 commenti     di: Italo Svevo


Quando guardo una montagna aspetto sempre che si converta in vulcano.

   6 commenti     di: Italo Svevo


Le lacrime sostituiscono talvolta un grido.

   15 commenti     di: Italo Svevo


Oggidì era acquisito dalla scienza che le giovani e belle donne erano più necessarie ai vecchi che ai giovani. Naturalmente, oltre che la sorpassata legge morale, perché a questa necessità sia corrisposto, c'era l'ostacolo che anche alle giovani e belle donne era concessa la libertà di disporre di sé. Forse contro ogni giustizia, perché per la loro giovinezza e per la loro bellezza esse alla libertà non sono preparate. Oggetti troppo preziosi, venivano distribuiti anche più ingiustamente dell'oro stesso. Si conquistavano anche con un paio di mustacchi bene impomatati. Ai vecchi non si concedevano che in casi rarissimi: Gerontomania.

   1 commenti     di: Italo Svevo


Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.

   7 commenti     di: Italo Svevo




Pagine: 123456tutte