Frasi di Italo Svevo
PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Italo Svevo

Ti piace Italo Svevo?  


Pagine: 123456tutte

Uccidere e sia pure a tradimento, è cosa più virile che danneggiare un amico riferendo una sua confidenza.

   5 commenti     di: Italo Svevo


È ben vero che vicino alla nostra abitazione c'è un cane ch'è legato alla catena il giorno intero. Ma non ne soffre! Bestia curiosa, quella! Non so il nome e credo non ne abbia alcuno. A che cosa gli servirebbe un nome quand'è certo che a nessuno salterebbe in testa di chiamarlo visto ch'egli non potrebbe accorrere?

   3 commenti     di: Italo Svevo


Se avessi avuto la fede vera, io a questo mondo non avrei avuto che quella.

   5 commenti     di: Italo Svevo


A una data età nessuno di noi è quello a cui madre natura lo destinava; ci si ritrova con un carattere curvo come la pianta che avrebbe voluto seguire la direzione che segnalava la radice, ma che deviò per farsi strada attraverso pietre che le chiudevano il passaggio.

   2 commenti     di: Italo Svevo


Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte.

   4 commenti     di: Italo Svevo


La bestia è perfetta e non perfettibile. Chi la studia deve saper progredire.

   15 commenti     di: Italo Svevo


L'immaginazione è una vera avventura. Guàrdati dall'annotarla troppo presto perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene.

   2 commenti     di: Italo Svevo


Chissà se l'amo? È un dubbio che m'accompagnò per tutta la vita e oggidì posso pensare che l'amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore.

   7 commenti     di: Italo Svevo


Una volta in Inghilterra la condanna ai lavori forzati veniva applicata appendendo il condannato al disopra di una ruota azionata a forza d'acqua, obbligando così la vittima a muovere in un certo ritmo le gambe che altrimenti gli sarebbero state sfracellate. Quando si lavora si ha sempre il senso di una costrizione di quel genere.

   2 commenti     di: Italo Svevo


Spiegare a qualcuno come è fatto, è un modo di autorizzarlo ad agire come desidera.

   10 commenti     di: Italo Svevo




Pagine: 123456tutte