Dimenticati di te stesso e il mondo ti ricorderà
Nel lungo corso del tempo ho vissuto molte vite, e posso affermare con decisione che sul piano morale l'uomo inteso come individuo non ha compiuto alcun progresso negli utlimi diecimila anni
E ora sono qui, nel braccio degli assassini del carcere di Folsom, che attendo, le mani rosse di sangue, il giorno fissato dalla macchina dello Stato, quando i suoi servitori mi porteranno in quella che chiamano tenebra, quella tenebra di cui hanno paura e da cui attingono immagini di superstizione e terrore, la stessa tenebra che li spinge, fra tremiti e lamenti, davanti agli altari delle divinità antropomorfe, generate dal medesimo orrore
La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.
L'alcolismo mina l'uomo. Lo rende inabile a vivere coscientemente la propria vita.
Nel vocabolario delle prigioni un incorreggibile è un essere umano temibile fra tutti.
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.
Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta.
La mente... solo la mente sopravvive. La materia fluisce, si solidifica, fluisce di nuovo, le forme che essa assume sono sempre nuove. Poi si disintegrano in quel nulla eterno donde non vi è ritorno.
La repulsione stessa del palato dimostra che l'alcool non è gradito all'organismo... eppure, malgrado il ribrezzo fisico i ricordi più felici della mia infanzia sono proprio quelli delle ore passate nei saloon.
![]() Rivoluzione ![]() | ![]() Il lupo di mare ![]() | ![]() John Barleycorn. Ricordi alcolici ![]() |
![]() Il vagabondo delle stelle ![]() | ![]() La figlia delle nevi ![]() | Martin Eden ![]() |