Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose... A loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
Definizione di pompelmo: un limone cui si è presentata un'occasione e ha saputo approfittarne
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Quando siamo felici siamo sempre buoni, ma quando siamo buoni non siamo sempre felici
Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.
Quando cerchi sinceramente l'amore, lo trovi che ti sta aspettando
Oggi essere comprensibili equivale ad essere scoperti.
C'è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
Il vero mistero del mondo
è ciò che si vede
e non l' invisibile.
È inutile discutere con uno stupido: ti abbassa al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Oscar Wilde (1854 - 1900) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo irlandese. Oltre che per la straordinaria produzione letteraria, Oscar Wilde si è distinto per il suo stile di vita impudente, provocatore e contrario alle regole del tempo.
Amava ed utilizzava la scrittura aforistica con l'espressione dei paradossi; molti sono infatti gli aforismi di Oscar Wilde che vengono citati ancora oggi.
Fra le principali raccolti di poesie e di prosa di Oscar Wilde si ricordano ad esempio De Profundis, Il ritratto di Dorian Gray e L'importanza di chiamarsi Ernesto.
Il principe felice ![]() | ![]() Il fantasma di Canterville e altri racconti ![]() | ![]() Il ritratto di Dorian Gray ![]() |
![]() Aforismi ![]() | ![]() Il fantasma di Canterville ![]() | ![]() Detti e aforismi ![]() |