L'unica cosa che valga la pena di fare, oggi, è l'essere moderni.
Finché la guerra sarà considerata una cosa malvagia, conserverà il suo fascino; quando sarà considerata volgare, cesserà di essere popolare.
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose... A loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
È inutile discutere con uno stupido: ti abbassa al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Le donne non si comprendono, si amano
Oggi la gente sembra guardare alla vita come a una speculazione. Non è una speculazione: è un sacramento. Il suo ideale è l'amore, la sua purificazione è il sacrificio.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista
Analizziamo i desideri dell'uomo, qualunque esso sia, qualunque vita faccia per bisogno o per elezione; noi scopriremo in tutti un'unica volontà direttiva, la stessa volontà principe, o nuda e prepotente, o mascherata di dissimulazione, o vestita di provvisoria rassegnazione; quella di essere felici.
La vita imita l'arte molto di più di quanto l'arte non imiti la vita.
Oscar Wilde (1854 - 1900) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo irlandese. Oltre che per la straordinaria produzione letteraria, Oscar Wilde si è distinto per il suo stile di vita impudente, provocatore e contrario alle regole del tempo.
Amava ed utilizzava la scrittura aforistica con l'espressione dei paradossi; molti sono infatti gli aforismi di Oscar Wilde che vengono citati ancora oggi.
Fra le principali raccolti di poesie e di prosa di Oscar Wilde si ricordano ad esempio De Profundis, Il ritratto di Dorian Gray e L'importanza di chiamarsi Ernesto.
Il principe felice 0 | ![]() Il fantasma di Canterville e altri racconti 0 | ![]() Il ritratto di Dorian Gray 0 |
![]() Aforismi 0 | ![]() Il fantasma di Canterville 1 | ![]() Detti e aforismi 0 |