PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi di Blaise Pascal

Ti piace Blaise Pascal?  


Pagine: 1234... ultimatutte

Quello di cui sia capace la virtù di un uomo va misurato non dai suoi sforzi, ma dalla sua condotta ordinata.

   3 commenti     di: Blaise Pascal


Che cos'è l'io?
Un uomo che si mette alla finestra per vedere i passanti, se io passo di là, posso dire che si è messo là per vedere me? No, perché egli non pensa a me in particolare; ma colui che ama qualcuno a causa della sua bellezza, lo ama? No, perché il vaiolo, che ucciderà la bellezza senza uccidere la persona, non gliela farà più amare.
Ma se mi amano per la mia intelligenza, per la mia memoria, amano davvero me? No, perché posso perdere queste qualità senza perdere me stesso. Dov'è dunque questo io, se non si trova nel corpo e neppure nell'anima? E come amare il corpo o l'anima, se non per queste qualità, che non sono ciò di cui è fatto l'io, dal momento che sono caduche? Si può amare la sostanza dell'anima di una persona in modo astratto, indipendentemente dalle sue qualità? Non è possibile e non sarebbe giusto. Non amiamo dunque mai nessuno, ma solo le sue qualità.
Non prendiamoci più gioco dunque di quelli che si fanno onorare a causa di cariche e di uffici, perché non si ama nessuno se non per qualità prese a prestito.

   3 commenti     di: Blaise Pascal


Il cuore ha le sue prigioni che l'intelligenza non apre.

   9 commenti     di: Blaise Pascal


Siamo così presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra e anche dagli uomini che verranno quando noi non saremo più.

   7 commenti     di: Blaise Pascal


La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannia.

   4 commenti     di: Blaise Pascal


La felicità è una merce favolosa: più se ne da e più se ne ha.

   6 commenti     di: Blaise Pascal


Gli uomini sono così necessariamente pazzi che il non essere pazzo equivarrebbe a essere soggetto ad un altro genere di pazzia.

   1 commenti     di: Blaise Pascal


Quanto più si è spiritualmente dotati, tanto più accade di scoprire uomini originali. La gente comune non fa differenza tra un uomo e un altro.

   2 commenti     di: Blaise Pascal


Tra noi da una parte e l'inferno o il cielo dall'altra non c'è che la vita, che è la cosa più fragile che esista

   6 commenti     di: Blaise Pascal


Le belle azioni nascoste sono le più stimabili.

   3 commenti     di: Blaise Pascal




Pagine: 1234... ultimatutte

Libri di Blaise Pascal

Pensieri
 
commenti0