username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi di Seneca

Ti piace Seneca?  


Pagine: 1234... ultimatutte

Perciò gli uomini si immergono nelle passioni e, una volta che ne hanno fatto un'abitudine, non possono più farne a meno; e sono veramente infelici, poiché giungono a sentire come necessarie le cose prima superflue. Non godono dei piaceri, ma ne rimangono schiavi e, quella che è la peggiore disgrazia, amano anche il proprio male. Si raggiunge il colmo dell'infelicità quando le cose turpi non solo sono gradite, ma procurano un intimo compiacimento; e non c'è rimedio quando quelli che erano sentiti come vizi diventano abitudine quotidiana.

   1 commenti     di: Seneca


L'animo porta in sé i germi di tutte le virtù che, in seguito ad un consiglio, si ridestano, come a un lieve soffio, da una scintilla si sviluppa il fuoco.

   1 commenti     di: Seneca


Se mi arrenderò al piacere, dovrò arrendermi anche al dolore, alla fatica, alla povertà; anche l'ambizione e l'ira vorranno le mie energie, anzi sarò straziato fra tante passioni. Aspiro alla libertà; questo è il premio a cui sono rivolte tutte le mie fatiche. Mi chiedi che cosa sia la libertà? È indipendenza da ogni cosa, da qualunque circostanza esterna, da qualunque necessità.

   3 commenti     di: Seneca


In mezzo agli stessi piaceri nascono le cause del dolore.

   7 commenti     di: Seneca


La vita non sempre va conservata: il bene, infatti, non consiste nel vivere, ma nel vivere bene. Perciò, il saggio vivrà quanto deve, non quanto può. Osserverà dove gli toccherà vivere, con chi, in che modo e che cosa dovrà fare. Egli bada sempre alla qualità della vita, non alla lunghezza.

   7 commenti     di: Seneca


Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire

   5 commenti     di: Seneca


Se vuoi essere amato, ama

   14 commenti     di: Seneca


Ho vissuto abbastanza; ora, sazio, aspetto la morte.

   7 commenti     di: Seneca


Non giova né si assimila il cibo vomitato subito dopo il pasto.

   4 commenti     di: Seneca


Lieve è il dolore che permette di prendere una decisione

   5 commenti     di: Seneca




Pagine: 1234... ultimatutte

Potrebbero interessarti anche