PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi filosofici

Pagine: 1234... ultimatutte

Arroganza umana, capire gli altri e non capire se stessi.



Le opinioni sono sempre soggettive, ciò che esula dalle opinioni sono i fatti, che messi insieme sono sempre parziali e incompleti. Per questo chi cerca una verità ultima si troverà a dover scegliere se prestar fede a un'opinione generalizzante ma non unanime, oppure continuare a porsi domande senza mai arrivare ad una risposta ultima.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni


Parrebbe logico considerare il concetto d'infinito opposto a quello di finito; ma si tratta di un'illusione: dal momento che anche nelle cose apparentemente finite non può persistere una finitezza assoluta. La realtà è dominata sempre e ovunque dall'infinito e ci svela, così, che il finito è la sola, vera, illusione, della quale la mente si serve per razionalizzare.

   7 commenti     di: Luigi Lucantoni


Il tempo, questo assurdo fluire dell'eterno!

   4 commenti     di: Phil Ethasimon


Gli squilibri della vita si equilibrano con la morte.



La libertà è il coraggio di essere schiavi di se stessi.

   2 commenti     di: Donato Delfin8


La vita è un palcoscenico, con le sue luci ad intermittenza, ed ognuno di noi è portato, bene o male, a recitare la sua parte.



Lungo il viaggio dell'esistenza ho riposto tutti quegli attimi che, in qualche modo, hanno avuto significato emozionando il mio cammino... Spesso ho pianto ma più facilmente ho sorriso poiché credo che il solo fatto di aver potuto vivere ricevendo e offrendo sentimenti è un grande dono della vita e mai mi è sembrato sterile interagire con il prossimo avvertito sempre parte integrante e fondamentale nel dare compiutezza ai miei giorni.

   2 commenti     di: Marhiel Mellis


Gli idealisti danno un senso a tutto, gli scettici lo negano a tutto. Ma alla fine sono i primi a rimanere più confusi.

   0 commenti     di: Luigi Lucantoni


Il tempo è una sequenza ininterrotta di momenti senza appello.




Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Filosofici.