username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi e aforismi filosofici

Pagine: 1234... ultimatutte

... eppure tutto si muove intorno all'Io, perché io sento, io vedo, io palpito, io amo; ma cosa sarei senza Voi? Una foglia secca da lo vento via portata e che mai ritornerà; poiché se Io sono, mi rinnoverò solo con Voi e per mezzo Vostro e Voi con me e per mezzo di me.



Non avremmo mai saputo apprezzare la luce in assenza delle tenebre.



Costola significa lato, in ebraico. Adamo era ermafrodita. L'amore è nostalgia di sè

   1 commenti     di: ciro giordano


Inutile insistere, nei vari processi di: adattamento, cambiamento, miglioramento, la coerenza è un optional.

   0 commenti     di: Antonio Tanelli


Satana si è infiltrato anche tra i poeti più puri e nobili, portando disordini e scompigli, ma il Dio della penna, facendo di essa una spada tagliente lo sconfiggerà per sempre e nel fuoco lo ricaccia senza pietà alcuna.



La voce della poesia non è mai passiva. Questa voce cerca sempre di emozionare, portare allo scoperto l'anima, "l'obliato proprio sé fanciullo", emozionando poeti e lettori capaci di ascoltarla e, sottolineo ascoltarla, nell'accezione più profonda del termine.



Poiché non possiamo concepire l'infinito non possiamo nemmeno concepire il suo esatto contrario: qualcosa di finito non può escludere la presenza di qualcosa d'infinito al suo esterno.



L'uomo gode enormemente di più a schiacciarsi le mani che a massaggiarsele, è questa la vera perversione più antica del mondo.

   6 commenti     di: Simone Scienza


Un uomo dovrebbe nascere due volte per capire il vero senso della vita.



Saggio è chi sa esaminare un numero adeguato di opinioni altrui e scegliere alla fine la propria come quella preminente. Fra le opinioni non sue dovrà porre la meno condivisa al secondo posto, e al terzo la più condivisa




Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Filosofici.