PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi filosofici

Pagine: 1234... ultimatutte

come la creazione, l'origine del mondo, come la presenza del bene, la presenza del male... ogni cosa rimane immersa nel mistero immenso di Dio.



L'essere umano, colui che possiede emozioni e che ha dote di coscienza ad esprimerle nelle creazioni d'arte, in note di melodioso risuonare, in affermazioni d'interiorità poetiche, o in brani scritti di storie e leggende... Colui anche che dimostra il coraggio, la virtù della sensibilità, l'amore a ciò che lo circonda, la volontà del rispetto e della tolleranza, la sublime tenerezza per ogni creatura generata e la dedizione amorosa e premurosa per chi gli è accanto... Questo colui, e chi altri come lui, ha lo sguardo divino in sé ed è un eletto dell'immagine che Dio ha riposto nelle sue sembianze. È un eletto... ma è raro principio di continuità in questa umanità così delittuosa e invadente di dogmi di violenza e potere...

   2 commenti     di: mariella mulas


La vita è più bella ed interessante se è varia e movimentata.



Chiunque è convinto dì essere dalla parte giusta, non deve tremare, aspettare può tranquillo la sua ora senza affanni ne dolori.



Coloro che non hanno ancora smesso di cercare un ideale al quale credere hanno già dimostrato di essere esigenti. Pertanto dovrebbero sempre tenere a mente che non sarà mai adeguato l'eventuale ideale che avranno abbracciato solo perché, semplicemente, si saranno stancati di cercare. Chi non vuole mollare si prepari, inoltre, ad accettare l'eventualità di non trovare mai un ideale al quale credere definitivamente.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni


Ad un importante esame medico, presa da decine di cavi, ho sentito in audio amplificato il battito del mio cuore. Un tonfo ritmico con un risucchio insopportabile a udirsi. Messa di fronte alla voce del mio cuore-macchina, del mio cuore congegno supremo, ho capito che di fronte alla Vita ci siamo noi e solo noi, da SOLI.



Ad ogni scelta della vita, il coraggio accompagna colui che sa osare, come accompagna colui che sa rinunciare.

   9 commenti     di: ANGELA VERARD0


Facile è giudicare gli altri, difficile è guardandosi in uno specchio e vedere realmente se stesso.



L'occhio è il più veloce dei giudici. Alzando o abbassando un sopracciglio, ha già deciso la tua sorte.

   7 commenti     di: Noir Santiago


Non permettere a nessuno di renderti peggiore di quello che sei.




Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Filosofici.