... dicono che una persona buona... avendo occhi troppo puri... non vede il male da nessuna parte... dunque se mi sorprendo a parlare male di qualcuno... vuol dire che questo male... è in me...
Chi ha un cuore se lo tenga ben stretto
Fratelli e sorelle, posate ogni arma, che ai cuori ferir possono irrimediabilmente, amiamoci e non usiamo volgarità, che non si adducono al nostro credo di cattolici e poeti.
Le stelle sono specchio per chi crede di essere un desiderio.
... create un subbuglio... uno squilibrio ... nel vostro ordine l'esplosione di una mina vagante ... poi state ad osservare come ... il Caos che è in voi... guiderà la vostra mano... a riordinare in modo supremo... le parole i colori le note... con fili di luce ... a Voi sconosciuti...
Posso affermare con serenità che un libro mi abbia lasciato qualcosa non nella misura in cui mi fornisce delle risposte, ma in quella nella quale sa dischiudermi l'orizzonte per pormi nuove domande. È sempre la domanda che apre nuove frontiere alla realtà, mai la risposta, pur se anch'essa è da ritenersi necessaria e dotata della massima dignità.
La cosa che non finisce mai di stupirmi non è la cattiveria, quella che una moltitudine di persone considera necessaria alla difesa personale, ma la vigliaccheria di chi tace... perché teme di finire nel mirino della cattiveria altrui.
Credere negli altri è un gioco d'azzardo, non sempre si può vincere. Però da ogni puntata si impara qualcosa.
Avere una sola parola: ecco un lusso che l'uomo può permettersi sempre di meno.
... quali ricordi porteremo via... solo quelli in cui la nostra anima ha danzato sotto la pioggia di un fulmine...
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Aforismi liberi.