Pudore significa che ci impediamo di fare ciò che vogliamo, e proviamo vergogna perchè vogliamo quel che ci impediamo.
Tentare di convincere di qualcosa una persona testarda può essere rischioso; poiché, se si riesce nell'intento, si può poi restare schiacciati, su un terreno comune, dall'intransigenza di costei.
Siamo un campo di battaglia: le nostre bocche sputano il clangore delle spade e lo squarcio delle carni; dai nostri occhi erompe l`urlo represso di impulsi latenti.
la felicità, è un sentimento assai strano, non come l'amore, l'odio, l'imbarazzo. tutti questi per quanto brutti sono controllati, la felicità no. ora c'è, adesso non c'è più. ed è curioso vedere come proprio il motivo di tanta felicità ( in passato), può dare tanta tristezza nel momento attuale. allora si puo definire quindi la tristezza una parte della felicità? andando incontro l'una, si va inesorabilmente in contro all altra?
La solitudine dilata il tempo da dedicare alla riflessione, di conseguenza i solitari si offendono facilmente quando qualcuno s'illude di far loro notare cose che avevano già assiduamente preso in considerazione.
La volgarità aiuta alcuni a mascherare la serietà delle loro emozioni.
Il nostro essere umani non ha cancellato il fatto di essere comunque animali. Una delle migliori dimostrazioni di ciò sta nel fatto che, mentre la gioia può essere collettiva, la sofferenza è sempre e solo soggettiva.
Ciascun individuo ha le proprie convinzioni e insicurezze; ma, quando tenta d'immporre agli altri le prime, sta tentando, in realtà, di esorcizzare le seconde.
Di che vive l'uomo, di libertà? È forse un'illusione un modo disegnato di esprimersi? Non lo so! Ogni essere vivente ha questo potere a disposizione ma, intorno ad essa vi sono ostacoli. È egoismo o forse perchè no, altruismo! Vi sostiamo nel momento in cui decidiamo. Giriamo il mondo, apriamo lo spazio, nuovi pianeti vi soggiornano accanto. E noi dove ci collochiamo... nell'infinito?
L'introversione non è che un'estroversione troppo intensa per essere manifestata.
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Psicologici.