Ho sempre pensato di essere una persona intelligente. Mi sbagliavo. L'intelligenza non è prendere dei bei voti a scuola ma saper accendere una lampadina quando la vita ti costringe all'oscurità.
Arriva un momento in cui la poesia scompare dalla nostra vita. Dentro la testa rimane un miscuglio indecifrabile di cose di cui nessuno è disposto a riconoscerne un qualche misero valore. Quello è il ritorno al brodo primordiale dell'io.
L'essere pietosi è l'unico mezzo per passare da colpevole a vittima ignorando che la sua maschera è inconfondibile.
Cupi erano i giorni che furono, e più ancora quelli che saranno. É per questo che uso la torcia.
L'amicizia è così sfuggente e controversa che la certezza dell'inimicizia mi rasserena.
Per ferirsi basta un confine... noi contro voi, Klee o Kandinskji?
il successo della psicanalisi è dovuto al fatto che essa trova sempre una giustificazione per gli atti deplorevoli dei moralisti ed è un magnifico metodo per far tacere la vergogna.
L'essenza fiorisce nell'azione, meglio ancora se nell'interazione, nei rapporti con gli altri. Ecco perché l'inerzia ci porta a scomparire socialmente ed emotivamente.
Il sapere troppe cose spesso ti porta a pensare, il pensare ti porta ad agire e l'agire infine... ti porta ad una morte sicura.
La sopportazione che tante donne hanno verso le angherie del partner e alcuni comportamenti razionalmente assurdi, non sono segni di bontà d'animo, ma di patologica mancanza di stima in se stessi.
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Psicologici.