PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi psicologici

Pagine: 1234... ultimatutte

Le onde continuano a infrangersi negli scogli che circondano la mia vita, vorrei tanto provare a essere solido e irremovibile come lo sono loro. Ma non sono altro che un chicco di sabbia in balia delle onde e della corrente. Trascinato contro il mio volere da forze incontrollabili e imprevedibili, senza poter decidere ciò che realmente voglio essere. In luoghi di passaggio mi rifugio per scappare dalla monotona realtà di tutti i giorni, come se aspettassi qualcosa che non arriverà mai. Forse dovrei stancarmi e andare via ma non riesco a staccare gli occhi da quel mare che mi circonda e che infligge tanta pena e tanta gioia. Il mio desiderio più grande è averne uno.

   4 commenti     di: Fabio Trovato


Credo che il sentimento predominante della nostra epoca sia la frustrazione.



Come l'amore, anche l'odio non viene necessariamente ricambiato; ma indubbiamente è ricambiato molto più spesso.

   3 commenti     di: Luigi Lucantoni


Il poco amore per te stesso e la mancanza di autostima, ti costringono a crearti innumerevoli sensi di colpa per annientarti.



Come altri prima di me, mi chiedo come sono finita qui. Non posso accollarmi tutta la responsabilità, è un fardello troppo pesante. Probabilmente sono stata sfortunata. L'universo, in qualche modo, deve essersi allontanato da me. Quando chi mi sta attorno si ritira, mi chiudo in me stessa come un mitilo vivo su cui viene spremuto del limone. Non riesco a porgere l'altra guancia, non riesco ad affrontare l'ostilità con ulteriore fiducia. (Dal romanzo "Il senso di Smilla per la neve")

   2 commenti     di: vincent corbo


Ove non c'è amore non c'è né tolleranza né comprensione.



Difficile trovare le parole o le espressioni giuste per non dire, per nascondere o camuffare una verità... molto più facile lasciarsi andare e parlare con il cuore in mano ... oppure è il contrario?

   2 commenti     di: patrizia chini


I misteri sono illusioni, esistono solo per chi non è stanco di vivere.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni


Cupi erano i giorni che furono, e più ancora quelli che saranno. É per questo che uso la torcia.

   1 commenti     di: Anasse


Cerco nel passato alla riscoperta di vecchi ricordi e mi sorprendo: certi li avevo dimenticati. Penso che l'assenza di ricordi e di valori porti all'annientamento sia di noi che degli altri. Pensare al passato non significa annullare il futuro e vivere una vita illusoria. Bisogna applicare tutto quel di buono che vi troviamo, specie nell'amore e nell'amicizia, condividere pensieri non tenerli per se, sorridere agli altri... Il giorno più sprecato è quello in cui non l'abbiamo fatto.

   6 commenti     di: Fabio Magris



Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Psicologici.