PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi psicologici

Pagine: 1234... ultimatutte

La ragione per la quale, secondo noi, gli altri non cambiano è che spesso non cambia l'immagine che ci siamo fatti di loro.



L'odio non è mai l'altra faccia dell'amore, bensì frutto di cattiva elaborazione del nostro amor proprio ferito e del nostro egoismo.



Raramente scrivo recensioni, perché mi sembra un tantino presuntuoso verso chi scrive. Non capisco nemmeno perché sia stata inventata questa particolare discriminante nei commenti, né perché vi siano persone che scrivono solo di queste, anche quando non hanno poi molto da dire. Manca poi un sistema di valutazione vero e quantificabile, perché mi piace (oppure no) di certo non lo è. Infine dovrebbe essere permessa la segnalazione d'abuso solo per gli autori dei pezzi in questione, e non dai lettori o dai commentatori. Grazie comunque e saluti.

   12 commenti     di: mauri huis


Pudore significa che ci impediamo di fare ciò che vogliamo, e proviamo vergogna perchè vogliamo quel che ci impediamo.

   7 commenti     di: vincent corbo


È molto difficile per un ottimista aiutare un pessimista, giacché difficilmente potrà comprendere le ragioni della sua sofferenza.

   2 commenti     di: Luigi Lucantoni


Chiedo con quale diritto, interrompo un feto. Comunico alla mia mente che ciò non è giusto, eppure mossa da un percorso di pensieri che si rivolgono contro. Non lo vedo, non lo sento, non si muove. La flebile voce sorge, forse è la cosidetta morale, la grande entità religiosa, il vociare della gente. E allora qualunque sarà la decisione, rimarrà sempre sospesa, come un interrogativo.

   3 commenti     di: augusta


Se oggi siam quel che siamo lo dobbiamo ai nostri Avi.



Il pensiero può renderci schiavi dove trova la libertà e libero dove trova la schiavitù.

   2 commenti     di: Federica


A volte l'intelletto umano non sa darsi spiegazione riguardo l'umore. È per questo che ricorre ad un rimedio naturale, il dormire.

   6 commenti     di: Giuseppe Tiloca


Semplicemente odiamo tutto ciò che, rispecchiando le nostre paure, ce ne ricorda l’esistenza ed il potere. Quando nella depressione odiamo noi stessi, lo facciamo perché in quel momento siamo noi, sconfitti, ad incarnarle.

   11 commenti     di: Giovanni Conti



Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Psicologici.