PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi psicologici

Pagine: 1234... ultima

Le presunzioni martellanti dissimulano, spesso, il timore che possa crollare il proprio ego di fronte alle confutazioni!



L'odio non è mai l'altra faccia dell'amore, bensì frutto di cattiva elaborazione del nostro amor proprio ferito e del nostro egoismo.



Chi parla del nulla ci induce a temerlo, ma se lo fa vuol dire che nessuno lo sentirebbe spontaneamente. Può il buon senso opporsi ad esso?

   4 commenti     di: Luigi Lucantoni


Leggendo libri di poesie e cosi ebbe inizio il mio cammino di poeta ed infine raggiungerò la mia meta



Quando vengo deriso a causa della mia sincerità ammetto a me stesso di essere socialmente inetto; ma so anche che chi mi deride sta solo esorcizzando le sue debolezze, verso le quali si mostra pavido e censoreo.

   4 commenti     di: Luigi Lucantoni


Solo i nostri sensi possono darci piaceri diretti e pienamente soddisfacenti, mentre tutte le altre cose ci danno solo un piacere indiretto, e quindi c'indurranno ad inseguire invano un piacere paragonabile a quello dei cinque sensi. È per questo che il mangiare, il bere e il sesso non saranno mai dei veri hobby.



L'amicizia è così sfuggente e controversa che la certezza dell'inimicizia mi rasserena.



La ragione profonda che ci spinge a dire ai bambini che i mostri non esistono sta nel fatto che in tenera età non saremmo in grado di accettare che i mostri in realtà esistono; e che addirittura risiedono dentro di noi. Solo quando da adulti comprendiamo che i mostri in realtà esistevano, in quanto parte integrante di noi stessi, siamo in grado di combatterli.

   8 commenti     di: Luigi Lucantoni


È indubitabile il fatto che se ci sentiamo belli e attraenti finiremo col trasmettere anche agli altri questa percezione. Altrettanto indubitabile è il fatto che se ci sentiamo brutti e sgradevoli trasmetteremo all'esterno in pari grado questa percezione negativa; e in tal senso io sono "bruttissimo".

   4 commenti     di: Luigi Lucantoni


Rido per quello che dico che farei e non faccio; Piango per quello che dico che non farei mai e che invece faccio!

   5 commenti     di: Donato Delfin8



Pagine: 1234... ultima



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Psicologici.