PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.     Chiudi

Frasi e aforismi sulla vita

Pagine: 1234... ultimatutte

Gli opposti si attraggono... ma solo i contrari si completano.



So molte cose della tua infanzia. Ci penso ora che sei partito. Sono pochi i posti che puoi chiamare casa, a volte solo stanze in cui dormivi assieme a tuo fratello. E non sentivi il freddo della notte salire dai campi sino al gomito della strada. Né avevi consapevolezza del tuo esser fanciullo e dei tuoi giochi con lucertole e fili d'erba o in casine nascoste tra le frasche, lanciando sassi a chi stava di sotto. Trovasti pure un mazzo di chiavi nella discarica del paese e te ne vantavi come d'un gran tesoro. Mi parlavi spesso della tua infanzia, dei giochi interrotti troppo presto. Allora non capivo, ma ora che sei partito so qual grande libro m'hai lasciato dentro.



Il pensiero è una droga. Inizi e non smetti più.



So che la vita è un regalo, che la morte è inevitabile, i figli sono un prestito, l'amore eterno è solo quello di Dio, i cataclismi sono un ciclo naturale della terra e accetto tutto, unica cosa che non accetto è l'odio:perchè distrugge tutto solo per la sua terribile natura. Sapendo che non siamo padroni della nostra vita, cerchiamo di esserlo almeno delle nostri azioni.

   5 commenti     di: tania rybak


Vorrei.. vorrei che il giorno della mia morte, ci sia una mano che, stringendo la mia mi faccia sentire che non ho solo vissuto di sogni.

   5 commenti     di: laeroica G


Se devo morire che sia per ciò che amo fare, altrimenti, per che altro potrebbe valerne la pena?



Ci sono infinite certezze per nulla chiare che ignoro nella mia conoscenza.

   2 commenti     di: Donato Delfin8


L'università è la culla della cultura. Dalla cultura dovrebbe sbocciare la saggezza. Dalla saggezza il rispetto e l'educazione. Eppure proprio negli atenei si incontrano un sacco di individui sgarbati. Non tanto nell'offesa diretta, quanto nell'atteggiamento di superiorità e nel giudizio facile. Questo perché abbiamo barattato la saggezza per l'erudizione spassionata, il consumismo nozionistico. Manchiamo di elasticità mentale. Se non amiamo il nostro sapere, perché mai dovremmo amare gli altri?

   8 commenti     di: Alessandro


Ogni maschera è una verità svelata!

   0 commenti     di: Donato Delfin8


La frase "io con te vivo proprio" è molto importante, è un insieme di cose, positive e non, perchè un rapporto non esiste solamente gioia. Tu mi fai vivere in tutti i sensi, rendi la mia vita intensa e i miei giorni pieni. E vivere un rapporto è questo, sentirlo dentro fino a farti vibrare persino le ossa. Tu mi fai stare bene, benissimo direi, questo è vero. Ma io, con te accanto, riesco proprio a vivere e a viverci. Ecco cosa ci rende speciali, ecco cosa rende te così tanto speciale.




Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Vita.