username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi e aforismi sulla vita

Pagine: 1234... ultimatutte

La vita è un gioco... lo scopo di un gioco è quello di vincere o perdere, o semplicemente di partecipare?

   9 commenti     di: vasily biserov


Per una volta, amici del sito, mi concedo a una riflessione in prosa e non verseggio. Che vi sia in molti di noi un'innata voglia di creare poesia è cosa da accogliere con somma soddisfazione. Perchè la poesia è un conoscersi progressivamente per riuscire a donarsi sempre di più. A se stessi e al prossimo. Questo è un punto verso il quale convergono infinite rette, tante quante sono quelle di chi ha deciso di fare dono, e sottolineo fare dono anche se qualcuno mi ha ignobilmente bersagliato per questa mia asserzione, a questo sito della sua produzione poetica. Viviamo, non è mistero per nessuno, in un mondo sempre più complesso e basalticamente fermo su sterili individualismi, nel quale il vivere noi stessi spesso non diventa un'occasione di mutuo coinvolgimento fraterno e altruistico ma piuttosto un ripiegamento nel nostro ego dettato dalla paura di coinvolgerci o da quella che ci sia fatto del male. Ecco, la poesia è la daga che più di ogni altra è in grado di infrangere queste paure, queste insicurezze. Perchè alle insicurezze dà un nome ma ne costituisce anche un'occasione per un loro superamento. La poesia è ciò che ci fa guardare indietro per saper guardare avanti. È la biografia della nostra anima, mai rinnegarla neppure se qualche verso, oggi (e per me è così) magari non lo scriveremmo più, o quantomeno non lo scriveremmo più come un tempo. Mi piace pensare che, in questo sito, siamo tutti una grande poesia fatta di poesie, non in sommatoria ma in armonizzazione, che si assume il compito di promuovere una vera, incrollabile cultura di solidarietà e condivisione. Non vi è competizione, appunto, ma solo condivisione di sentimenti e di prospettive. E vi è il senso che i versi di qualcuno possono essere anche faro per qualcun altro, reciprocamente, che ogni verso aggiunge alla nostra missione di vivere quel qualcosa a cui non avevamo pensato o a cui non saremmo arrivati. Siamo un grande dipinto dove ognuno mette il suo colore, a sua giustam

[continua a leggere...]



Muti in un mondo sordo. Certe cose vanno dette, non importa quanto possano suonare stupide, banali. Non conosco l'attimo giusto, potrebbe non essercene altro. Sinceramente

   4 commenti     di: daniele cherici


Una delle ragioni del mio nichilismo sta nel fatto che gli altri, individualmente, rispecchiano poco o nulla quegli ideali o valori che dicono di condividere e di sbandierare.

   3 commenti     di: Luigi Lucantoni


Una sniffata di sogni crea l'atmosfera giusta per gustarsi la realtà!

   4 commenti     di: Donato Delfin8


Ho il dono di parlare liberamente, non di mortificare. La parola è una rosa: un bocciolo che ammalia, una spina che trafigge.



Il sorriso di una donna non porta solchi sul viso.



La lealtà mette le ali... anche senza birra!

   0 commenti     di: Donato Delfin8


Quando una mamma comprende il silenzio della malinconia, pronta è la sua carezza anche nel silenzio di parole.. . Ieri, tu mamma, hai lenito le mie paure, oggi io, accanto a te, provo a cancellare le tue!

   2 commenti     di: Marhiel Mellis


La vita è solo un piccolo frammento dell'eternità.




Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Vita.