Vivere d'artista è un'arte!
Prendo le gioie da sola. aiuto la vita in poche parole...
La paura è la principale fonte di superstizione. Superare la paura è l'inizio della saggezza.
Ascoltare il dolore non è difficile. Versare lacrime è facile. Vivere con consapevolezza è un vero problema, specialmente quando da un sogno ci si desta. L'illusione marchia il cuore ed il pianto tante volte allontana il dolore per assecondare la rabbia. Ma la vita non si ferma. La vita continua e non aspetta.
Cosa è mai il vivere... coscienza interiore che si scontra con la realtà, che tuttavia pone al sicuro i sogni in angoli celati alle irrisioni... E scorrono così stagioni, ognuna con il suo singolo bagaglio di effetti, ognuna con lacrime di gioia e dolore, ognuna con approcci felici e infelici... Cos'è mai il vivere... sapere e assimilare infine come si è comunque vissuto il passato, lasciando visibile qualche breccia per scorgere se esiste emozione di futuro!
È doveroso fuggire dalla realtà di tanto in tanto, purchè si abbia sempre con sé una buona mappa, perdersi è un attimo.
Per una volta, amici del sito, mi concedo a una riflessione in prosa e non verseggio. Che vi sia in molti di noi un'innata voglia di creare poesia è cosa da accogliere con somma soddisfazione. Perchè la poesia è un conoscersi progressivamente per riuscire a donarsi sempre di più. A se stessi e al prossimo. Questo è un punto verso il quale convergono infinite rette, tante quante sono quelle di chi ha deciso di fare dono, e sottolineo fare dono anche se qualcuno mi ha ignobilmente bersagliato per questa mia asserzione, a questo sito della sua produzione poetica. Viviamo, non è mistero per nessuno, in un mondo sempre più complesso e basalticamente fermo su sterili individualismi, nel quale il vivere noi stessi spesso non diventa un'occasione di mutuo coinvolgimento fraterno e altruistico ma piuttosto un ripiegamento nel nostro ego dettato dalla paura di coinvolgerci o da quella che ci sia fatto del male. Ecco, la poesia è la daga che più di ogni altra è in grado di infrangere queste paure, queste insicurezze. Perchè alle insicurezze dà un nome ma ne costituisce anche un'occasione per un loro superamento. La poesia è ciò che ci fa guardare indietro per saper guardare avanti. È la biografia della nostra anima, mai rinnegarla neppure se qualche verso, oggi (e per me è così) magari non lo scriveremmo più, o quantomeno non lo scriveremmo più come un tempo. Mi piace pensare che, in questo sito, siamo tutti una grande poesia fatta di poesie, non in sommatoria ma in armonizzazione, che si assume il compito di promuovere una vera, incrollabile cultura di solidarietà e condivisione. Non vi è competizione, appunto, ma solo condivisione di sentimenti e di prospettive. E vi è il senso che i versi di qualcuno possono essere anche faro per qualcun altro, reciprocamente, che ogni verso aggiunge alla nostra missione di vivere quel qualcosa a cui non avevamo pensato o a cui non saremmo arrivati. Siamo un grande dipinto dove ognuno mette il suo colore, a sua giustam
[continua a leggere...]L'ordinaria "pazzia" a volte è così prodigiosa da illuminare brillantemente.
Il pensiero è una droga. Inizi e non smetti più.
scivola lenta l'onda sulla riva, di questo mare che si chiama vita.
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Vita.