La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.
Egli rimane in questo mondo assurdo, ne accusa il carattere caduco, cerca la propria via fra queste macerie
La passione reale del ventesimo secolo è la servitù.
Per certe persone non prendere quello che non si desidera è la cosa più difficile del mondo.
La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.
Non essere amati è una semplice sfortuna; la vera disgrazia è non amare
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
La speranza equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi.
Il senso d'impotenza e di solitudine del condannato incatenato, di fronte alla coalizione pubblica che vuole la sua morte, è già di per sé una punizione inconcepibile. Generalmente l'uomo è distrutto dall'attesa della pena capitale molto tempo prima di morire. Gli si infliggono così due morti, e la prima è peggiore dell'altra, mentre egli ha ucciso una volta sola. Paragonata a questo supplizio, la legge del taglione appare ancora come una legge di civiltà. Non ha mai preteso che si dovessero cavare entrambi gli occhi a chi aveva reso cieco di un occhio il proprio fratello
C'è sempre qualche ragione per l'uccisione d'un uomo. È invece impossibile giustificare che viva
Albert Camus (1913-1960) è stato un filosofo e romanziere francese. Nel 1957 ottenne il Premio Nobel per la letteratura. Nella sua produzione frequente รจ il richiamo ai turbamenti esistenziali che la società europea subì nel periodo delle due guerre. Fra la opere di Albert Camus, che spaziano fra romanzi, saggi ed opere teatrali, si ricordano Lo straniero, La peste, La caduta.