Frasi di Fernando Pessoa

Ti piace Fernando Pessoa?  


Pagine: 1234tutte

Tutta la vita dell'anima umana è un movimento in penombra. Viviamo nell'imbrunire della coscienza, mai certi di cosa siamo o di cosa supponiamo essere.

   3 commenti     di: Fernando Pessoa


La metafisica mi è sempre sembrata una forma comune di pazzia latente. Se conoscessimo la verità la vedremmo; tutto il resto è sistema e periferia. Ci basta, se riflettiamo, l'incomprensibilità dell'universo; volerlo capire è essere meno che uomini, perché essere uomo è sapere che non si capisce

   0 commenti     di: Fernando Pessoa


Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler essere niente. A parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Quando parlo con sincerità non so con quale sincerità parlo. Sono variamente altro da un io che non so se esiste.

   3 commenti     di: Fernando Pessoa


La felicità è fuori dalla felicità. Non c'è felicità se non con consapevolezza. Ma la consapevolezza della felicità è infelice, perché sapersi felice è sapere che si sta attraversando la felicità e che si dovrà subito lasciarla. Sapere è uccidere, nella felicità come in tutto.

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Il peso di sentire. Il peso di dover sentire

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Tutti possiedono come me, un cuore esaltato e triste.

   8 commenti     di: Fernando Pessoa


Amo come l'amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo?

   5 commenti     di: Fernando Pessoa


Il più alto fra noi è solo uno che conosce da più vicino il vuoto e lincertezza del tutto. Può essere che ci guida un'illusione; ma, certamente; non la coscienza

   1 commenti     di: Fernando Pessoa


Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso





Pagine: 1234tutte

Fernando Pessoa, nato a Lisbona nel 1888, poeta e autore di prosa, è uno dei più originali e sorprendenti protagonisti della letteratura mondiale. Attratto dall'occultismo e dall'esoterismo, Pessoa è una figura complessa, che incarna la frantumazione dei valori e la crisi dell'uomo moderno. Ha scritto anche sotto gli eteronimi di Alberto Caeiro, Alvaro de Campos e Ricardo Reis, ciascuno caratterizzato da un proprio stile e da una propria biografia. Le sue opere più note:Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares; Una sola moltitudine, raccolta in due volumi a cura di Antonio Tabucchi, e Lettere alla fidanzata. Tra le sue poesie più note:Il poeta è un fingitore / finge così completamente / che arriva a fingere che sia dolore / il dolore che davvero sente.

Potrebbero interessarti anche