Si possono promettere azioni, ma non sentimenti, perchè questi sono involontari. Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di odiarlo sempre o di essergli sempre fedele, promette qualcosa che non è in suo potere; invece può ben promettere quelle azioni, che sono sì, di solito effetto dell'amore, dell'odio, della fedeltà, ma che possono anche scaturire da altri motivi: giacchè a una azione conducono più vie e più motivi.
La promessa di amare sempre qualcuno significa cioè: finchè ti amerò, compirò verso di te le azioni dell'amore; se non ti amerò più, continuerai a ricevere da me le stesse azioni, anche se per altri motivi, sicchè nella testa del prossimo persiste l'illusione che l'amore sia immutabile e sempre il medesimo. Si promette, dunque, di continuare nell'apparenza dell'amore quando, senza accecarsi da sè, si giura a qualcuno eterno amore.
Senza musica la vita sarebbe un errore.
L'immortalità si paga cara: bisogna morire diverse volte mentre si è ancora in vita.
Si odono solo le domande alle quali si è in condizione di trovare una risposta.
Voi invitate un testimone, quando volete parlar bene di voi; e quando l'avete sedotto a pensar bene di voi, pensate voi stessi bene di voi
Il modo più perfido di nuocere ad una causa è difenderla intenzionalmente con cattive ragioni.
I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
L'uomo è difficile da scoprire, ed egli è per se stesso la più difficile delle scoperte
Si è maggiormente in pericolo di essere investiti quando si è appena scansata una vettura
La sensualità affretta spesso la crescita dell'amore, così che la radice rimane debole e facile da strappare.
Friedrich Nietzsche (1844 - 1900) è stato un pensatore, filosofo e scrittore tedesco.
Riconosciuto come uno dei maggiori filosofi occidentali di sempre Friedrich Nietzsche segnò un passaggio epocale nel pensiero delle scienze filosofiche.
Nietzsche ha inoltre prodotto diverse opere letterarie (ricordiamo Hymnus an das Leben), pur non riscuotendo in questo ambito un apprezzamento pari a quello filosofico.
Molte sono gli aforismi, frasi e citazioni di Friedrich Nietzsche che il filosofo ha lasciato ai posteri e che godono ancora oggi di grande interesse.