username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

sogni e follie d\'amor, in libertà

sogni e follie d'amor, in libertà

Autore:
             

Vota il libro: 3 voti

Editore: albatros il filo
Prezzo: 12 €
Pagine: 300
ISBN: 978-88-7842-976-5

Recensione
Il ragazzo dall'aria un po' sognante che mi sta di fronte tutte le mattine da più di qualche anno ha fin dall'inizio incuriosito tutti noi colleghi, è sempre indaffarato, è sempre disponibile con tutti per qualsiasi tipo di problema, e sempre informato sull'ultima novità tecnologica del giorno.
E invece eccolo qui, si è rivelato a noi finalmente! Un tipo silenzioso ma non troppo che ci ha fatto conoscere un po' di più il suo io. Prima con un racconto, poi con una poesia. E così è nata pian piano questa raccolta di pensieri, rime e racconti.
Il filo conduttore? All'inizio il tema principale era la ricerca dell'anima gemella, della donna perfetta, poi gli amici e, infine, le sensazioni vissute intensamente.
Una raccolta ricca di emozioni di vita.
La vita di un giovane ragazzo attento e sensibile ad ogni parola scritta, detta o urlata. Della sua vita quotidiana carpisce, rielabora e descrive le sue emozioni, mettendosi a nudo davanti ai suoi numerosi lettori on line.
Ogni giorno trae spunto da un evento: una frase detta, una parola non detta, un sorriso ricevuto, insomma, basta un piccolo particolare per far nascere in lui una grande emozione che poi descrive accuratamente sotto forma di prosa o poesia.
Non lo spaventa il giudizio degli altri, esprime totalmente quello che sente, azzarda a volte nell'indicare a tutti dei principi e dei motti a cui attenersi, ma lo fa quasi ingenuamente volendo rendere partecipi tutti delle grandi emozioni che vive quotidianamente.
E se a volte si sofferma triste e malinconico su alcuni aspetti della vita, da questo "intimo racconto" emerge comunque il carattere di un ragazzo schietto ed ottimista, sorridente e solare, dolce e attento al prossimo.
È il diario della sua vita emotiva, alla maniera di un diario adolescenziale con l'accurata descrizione di eventi importanti, degli incontri con le ragazze, delle serate con gli amici, ma c'è qualcosa di più che può essere scoperta solo con una lettura attenta ed appassionata ed è la volontà di scrivere per comunicare per esternare al mondo il suo animo più intimo attraverso la citazione dei suoi poeti preferiti Blake, Neruda e Prévert.
Romina Gerace