username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

Odio, gli inganni della vita

Odio, gli inganni della vita

Autore:
             

Vota il libro: 6 voti

Editore: Zona
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 158
ISBN: 978-88-95514-07-9

Recensione
Il testo si sviluppa sotto forma diaristica, rivelando ogni giorno gli sfoghi di una giovane donna tradita dal proprio compagno e dalla vita.
La trama si svolge a Genova e racconta l'evolversi di una ragazza, della cosiddetta "famiglia bene" genovese, da donna-bambina a donna-donna. La bambagia di cui era avvolta l'aveva preservata dalla realtà, ma l'incontro con colui che diventerà suo marito la porterà ad affrontare i duri colpi che la vita e il destino avevano disegnato per lei. Affrontarli con coraggio, e soprattutto amore, obbligheranno la protagonista a prendere delle scelte che, inevitabilmente, seppur dolorose, l'aiuteranno ad uscire dal bozzolo infantile e diventare una donna matura e responsabile.





PUNTI DOMINANTI DEL TESTO




La storia, di per sé, può essere simile a tante altre, quello che ritengo possa colpire il lettore è la forza del contenuto. Scene descrittive come la violenza sessuale subita o come la scoperta del video che immortala il tradimento del marito perverso, segnano, in un alternarsi di tempi e di ricordi, il passaggio emotivo da bambina a donna, obbligando il lettore ad affezionarsi al personaggio, commuoversi e condividere, o meno, le scelte della protagonista. L'intercalare in corsivo, con voluti richiami al mondo delle fiabe, rafforza il contrasto tra il mondo infantile in cui viveva Silvia e le crude vicissitudini che dovrà affrontare.
In definitiva credo che questo testo possa aiutare molte donne a superare le difficoltà del matrimonio, senza gettare la spugna al primo ostacolo, e far riflettere gli uomini sulle conseguenze delle loro distrazioni femminili.