username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

I libri di PoesieRacconti

Il resto del mondo

Il resto del mondo

Autore:
             

Vota il libro: 2 voti

Editore: Rupe Mutevole (collana La quiete e l'inquietudine)
Prezzo: 10 €
Pagine: 148
ISBN: ISBN: 8865910267

Recensione
Valeria Lacarra è un'autrice figurativa, capace, pare quasi una pittrice di sensazioni.
Questo libro si apre con la poesia, una piccola miscellanea di materia densa, di emozione, di immagini luminose, impatti del bel quotidiano e del cattivo accadere esistenziale.
Sono passaggi che scaldano l'occhio, la mente, danno un'impronta già pregna d'una personalità forte, vera. La grande e accattivante rivelazione in Valeria Lacarra però è, a mio avviso, la capacità nella narrazione. Ecco la sua tela, il quadro davanti, bianco, pallido, muto. In poche frasi diviene fermento, luce, movimento, reazione, vita! L'Autrice è come se fosse lei stessa il pennello delle proprie esposizioni, inquieta e saggia quanto basta per immedesimarsi nelle storie, riportarle allo scandaglio dei mutamenti che sorprendono, avvincono, scatenano vigore, non senza importanti colpi di scena. Così Juliette, la protagonista del primo raccontino, si riappropria della sua esistenza da troppo tempo messa in un angolo buio. Che dire degli altri personaggi che percorrono le pagine? Alex, Iris, Luca, Laila, Ari.
Ognuno con un vestito ben cucito addosso, senza indecisioni, privo d'ogni possibilità di dubbio. Meravigliosa questa penna quando delinea le caratteristiche, come la matita sicura che disegna, non solo sfuma, ma tratteggia, incide, esplode.

Dalla prefazione di Silvia Denti