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I libri di PoesieRacconti

Per una strada

Per una strada

Autore:
             

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Editore: SBC Edizioni
Prezzo: 12 €
Pagine: 100
ISBN: 9788863470314

Recensione
La mia prima raccolta di poesie è stata pubblicata il 26 marzo 2009.<br />
Riporto la prefazione, che ho scritto io stesso.<br />
Non tutti amano la poesia, e sono ancora di meno quelli che l'hanno in sé e riescono ad esprimerla con dei versi sulla carta.<br />
Quando mi raggiunge l'ispirazione, non sarei in grado di scrivere una poesia direttamente al computer, i miei mezzi devono essere una penna e un foglio di carta (anche se sono lento nello scrivere), non uno sterile foglio di vetro; successivamente mi servirò di quel foglio di vetro per il fine della pubblicazione.<br />
La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.<br />
Se, invece, vogliamo parlare di espressione umana in senso generale, la musica per me supera tutte le arti, a patto che sia musica con la "M" maiuscola.<br />
Ecco perché musicare una poesia è qualcosa che supera ogni immaginazione.<br />
Quanti pretendono di leggere poesie in maniera letterale; niente di più errato!<br />
La poesia non bisogna semplicemente leggerla, ma sentirla, ascoltarla; non nel senso di ascoltare una recita, ma leggerla con il cuore, interiorizzarla, farla propria, renderla partecipe delle proprie emozioni.<br />
Le sue interpretazioni non si esauriscono in una sola, non sarebbe più poesia, ma della prosa travestita di versi con degli "a capo" dati a caso.<br />
Non è necessaria la metrica e la rima per fare poesia, ma basta un certo accostamento di parole, di frasi e di suoni, aperti alle molteplici interpretazioni; bisogna anche che il poeta metta del suo, anche se in maniera trasfigurata.<br />
Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia.<br />
Scrivo poesie dal 1990 e, appena due settimane fa, ho ricevuto le bozze della mia prima raccolta di poesie con la bellissima copertina.<br />
Nell'immagine hanno colto in senso immaginifico l'essenza della mia ispirazione poetica, traendola proprio dalla mia poesia Per una strada, da cui ho preso il titolo per la mia raccolta.<br />
<br />
Per una strada<br />
<br />
Per una strada senza fronde<br />
si aggira furtivo e svelto<br />
il nostro inconscio senso,<br />
passa e non si ferma,<br />
continua ad andar via<br />
e non si sa dove mai sia.<br />
<br />
Con questa mia, apparentemente semplice poesia, scritta dapprima su un semplice scontrino, poiché mi trovavo per strada e non avevo null'altro su cui scrivere, ho cercato di esprimere proprio il processo misterioso della mia ispirazione poetica.
E pensare che, all'inizio non l'ho compreso nemmeno io il suo significato profondo.
Quanto mi sembrarono quasi insignificanti quei versi, e invece, mi sono accorto, con mia grande sorpresa, che nascondevano il significato stesso della mia ispirazione furtiva e svelta, che passa e vola via e, se non l'afferro e la trattengo nel mio cuore con i miei versi, che metto sulla carta, passa e vola via, e non si sa più dove mai sia.
Ho pensato di dare questo titolo alla presente raccolta fin dal 1999.
Questa mia raccolta contiene 109 poesie ed abbraccia un arco della mia vita lungo ben sedici anni (1990 - 2006); con le mie sensazioni, con le mie emozioni, con le mie letture, con i miei studi, con le mie gioie, con i miei dolori, con le mie delusioni, con le mie nostalgie, con i miei rimpianti, con le mie ribellioni, con le mie rinunce, con i miei sbagli con la mia indifferenza per il proprio dolore, un dolore ben più profondo di quello fisico, e mai per l'altrui.
Indifferenza, un sentimento che ha attraversato una stagione della mia vita, durata ben quattro anni, non quattro mesi, e che ho cercato di esprimere in una poesia, che ho intitolato appunto Indifferenza.
Tutto è passato per una strada, luogo fisico, luogo dell'anima, che è stato trasfigurato dalla mia sensibilità , dalla mia immaginazione, che ho cercato di esprimere con la mia poesia.
Il tutto è sorretto dalla fede, il mio pessimismo, infatti, è un pessimismo moderato; se non avessi fede, sarebbe un pessimismo cosmico alla Leopardi, di cui prediligo lo stile delle sue poesie meravigliose e che non poco hanno alimentato la mia ispirazione.
Ecco perché ho usato quel senza fronde nella mia poesia, da cui trae nome la mia raccolta; quel senza fronde ha un significato fisico e personale: si era in autunno, e per strada c'erano gli alberi senza le fronde, un pomeriggio ombroso, ventoso e senza sole, che annunciava un temporale.
Quel senza fronde nasconde in sé un significato ben più profondo; con quel senza fronde ho cercato di riassumere il sentimento di straniamento e di smarrimento dell'uomo contemporaneo, che si ritrova privo di valori e di qualcosa in cui credere, simile ad un albero in autunno, spogliato delle sue foglie. Sorge quindi il bisogno di aggrapparsi a qualcosa o a Qualcuno in cui credere, prima che anche le radici vengano strappate via dalla tempesta dell'inverno.

E questa è una mia autorecensione, scritta in preparazione alla prima presentazione, tenutasi a Sesto San Giovanni (Mi) il 5/11/2009.
Ho intitolato la mia raccolta "Per una strada", proprio perché l'ispirazione, furtiva e svelta, mi ha raggiunto, la maggior parte delle volte, proprio per strada: camminando, sull'autobus, ecc...
E pensare che, la poesia da cui ho tratto il titolo per questa raccolta, dapprima l'ho appuntata sul retro di un semplice scontrino della spesa; quando la scrissi, la misi da parte, in seguito capii che, quell'apparentemente semplice poesia nascondeva in sé l'essenza della mia stessa ispirazione, furtiva e svelta, che passa e vola via e, se non l'afferro e la trattengo nel mio cuore con i versi che metto sulla carta, passa e vola via e nessuno sa più dove mai sia.
Cerco nelle mie poesie di essere spontaneo, semplice e allo stesso tempo profondo; quando uso dei termini un po' antiquati o difficili, lo faccio unicamente per la loro insita musicalità, non perché io voglia sembrare anacronistico. Nelle mie poesie alcune volte uso delle parole tronche come "cuor, cor, duol, dolor", altre volte non le uso; di conseguenza, ogni mio verso, ogni mia parola non sono messi a caso, ma seguono un fine musicale e, sono messi lì, proprio per una maggiore scorrevolezza nel ritmo.
Per farvi un esempio, nella poesia "Indifferenza" uso sia "duol", sia "dolor".
Voglio che un mio verso, sia fluido alla lettura e non inciampi in parole aspre o dissonanti.
Per farvi un esempio, nella poesia "Là, dove il mare...", il ritmo si alza e si abbassa, quasi ad imitare il flusso delle onde del mare, e quelle parole tronche non le ho messe a caso, ma per mantenere questo ritmo e quel particolare suono.
Voglio che i lettori delle mie poesie, non le leggano semplicemente, ma le sentano, le ascoltino; non nel senso di ascoltare una recita, ma le leggano con il cuore, interiorizzandole, facendole proprie, partecipando alle emozioni che possono sprigionare.
Le interpretazioni non si esauriscono in una sola, non sarebbe più poesia, ma prosa travestita in versi con degli "a capo" dati a caso.
Questa mia raccolta racchiude in sé ben 109 poesie, frutto di sedici anni della mia vita, dal 1990 al 2006, che possiamo dividere in due parti: una grande prima parte che va dal '90 al '99 ed una seconda parte, più piccola, che va dal '99 al 2006.
Nella prima parte sono ravvisabili riferimenti ai grandi poeti italiani (Foscolo, Leopardi e anche gli stilnovisti), ma anche Montale, con l'uso del correlativo oggettivo (utilizzato per la prima volta nella poesia "Immagine fugace") e i lirici greci, come in "Rammarico".
Per quanto riguarda Foscolo, Leopardi e gli stilnovisti, i riferimenti si possono ricondurre ai vocaboli utilizzati e non all'imitazione del loro stile; mentre nella poesia "Rammarico" ho cercato proprio di rivisitare lo stile dei lirici greci e, nella poesia "Amor" ho cercato di rivisitare lo stile degli stilnovisti, facendo ricorso alla rima, senza usare la metrica e con la riproposizione del tema della donna-angelo, tanto caro agli stilnovisti.
Quanti hanno già letto le mie poesie, si saranno accorti che io raramente uso la rima, proprio perché penso che essa blocchi e vincoli l'ispirazione, se qualche volta l'ho usata, è stato un uso quasi sempre spontaneo.
Nella prima parte ci sono anche tre omaggi al grande poeta spagnolo Federico García Lorca, di cui ho cercato di imitare, in maniera personale, lo stile.
Le tematiche di questa prima parte sono varie e particolareggiate, si va da poesie dedicate a grandi scrittori e poeti come, Vittorio Alfieri, Giacomo Leopardi, Leonardo Sciascia, Seneca; a episodi di libri, come ne "Lo squarcio nel cielo di carta", ispirata ad un episodio del "Fu Mattia Pascal" di Pirandello, o a personaggi mitici della letteratura come in "Nausicaa", "Oreste ad Elettra", "Ad Astianatte", "Amleto", "Cirano di Bergerac"; a compositori come Chopin, Bartok, Prokof'ev, Saint-Saens.
Si passa da tematiche introspettive come in "Malinconia", "Indifferenza", "Ricordo", "Sogno", "Desiderio improvviso", "Stelle sul mare", "Palermo"; a tematiche civili come ne "L'inquinamento", "Pace", "Albania", "Massacro", "Urlo", quest'ultima scritta nel primo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie e agli uomini della scorta.
Si va da poesie dedicate alla visione di quadri come "Le mietitrici" di J. F. Millet, "Alla Gioconda" di Leonardo da Vinci; a poesie dedicate a personaggi storici come "Annibale".
Infine abbiamo anche il tema religioso, come in "Perdono" e "Perdona!".
Per passare ufficialmente dalla prima parte alla seconda parte utilizzo la poesia "Veritiero ardir", con la quale annuncio il mio cambiamento di stile, scritta nel 1999, all'indomani della notizia della prossima pubblicazione, in un'antologia, di 22 mie poesie; ma già in alcune della prima parte sono ravvisabili dei piccoli cambiamenti di stile come in "Istante di tempo", "Urlo", "Cime", "Indifferenza", "Palermo", "Barbagianni", "Sé e gli altri", "L'orologio", "Piccola ambulanza", "Ultimi pensieri di un robot", quest'ultima ispirata alla morte di Roy, dal film "Blade Runner" di Ridley Scott.
Si ravvisano cambiamenti ancora più sostanziali anche in "Memoria del passato", "Per una strada", "Picchi di silenzio", "Stelle sul mare", "Desiderio improvviso", "Fuoco".
Con mia grande sorpresa, come mi ha fatto notare un mio amico, anche lui poeta esordiente, in alcune mie poesie c'è della metrica spontanea, come in "Canto d'amore", "Il grillo col violino", "Dolcemente i suoi capelli...", tutte e tre appartenenti alla seconda parte.
A partire dalla seconda parte, che copre indicativamente gli anni dal 1999 al 2006, il mio stile si fa più profondo e maturo, non più necessariamente legato a poeti specifici, tranne ne "Il grillo col violino", in cui vi è ravvisabile il Pascoli nell'uso delle onomatopee e, in "Dolcemente i suoi capelli...", un mio modesto omaggio alla grande stagione della poesia italiana dei tempi passati. L'ispirazione per scrivere questa poesia, mi è stata data guardando di sfuggita il viso di una ragazza che, dolcemente giocava con i suoi capelli, facendone anelli con le dita, alla fermata dell'autobus.
In questa seconda parte inizio a raggiungere il mio ideale poetico, la semplicità di espressione unita alla profondità di significato.
Per quanto riguarda le tematiche di questa seconda parte, abbiamo la tematica civile, come in "Per i rifugiati", "Verde, bianca, rossa terra", quest'ultima ispirata ai vari episodi di violenza che, purtroppo avvengono in Italia e spesso compiuti da chi è chiamato a far rispettare la legge; ecco il perché di questo titolo così significativo.
Abbiamo la tematica introspettiva, che non deve mai mancare tra i temi delle poesie di un qualsiasi poeta, come in "Canto d'amore", "In volo", "Là, dove il mare...", quest'ultima scaturita a due mesi di distanza da una delusione amorosa, in cui c'è il desiderio di dimenticare, anche se permane il dolce ricordo di questo breve amore.
Abbiamo il tema della dedica, come in "Fremere", poesia dedicata a mio padre, non vedente da quando avevo un anno; in cui ho cercato di immaginare quello che potrebbe provare, un uomo che diventa non vedente.
Abbiamo il tema degli episodi o personaggi di argomento letterario, come in "Veglia notturna di Hagen", "Natasha", quest'ultima dedicata alla figura di Natasha Rostova, ispiratami dalla lettura del romanzo di Tolstoj "Guerra e pace".
Abbiamo il tema paesaggistico, come in "Primavera" e in "Paesaggio", in quest'ultima vi è la descrizione di un paesaggio dell'anima e non di un paesaggio necessariamente reale.
Abbiamo il tema religioso nella poesia "Accoglili nella Tua pace, Signore!", che ho anche tradotto in inglese ed è stata pubblicata da un editore americano un anno prima della sua versione originale.
Questa poesia è ispirata ad un tragico avvenimento di cronaca locale, l'annegamento di due pescatori avvenuto nel mare che costeggia la mia amata e martoriata Palermo, che tanta fonte d'ispirazione è per me.
Infine, c'è una curiosità nella mia poesia "Affollamento e inutili affanni", che conclude la mia raccolta e proprio perché scritta in piedi su un'autobus affollato.

Il modo più veloce per acquistare il mio libro "Per una strada" è richiederlo presso Diffusione Cultura, via Sardegna 3 ang. viale Matteotti
Sesto San Giovanni, Italy, 20099:
tel. 0249663689
Lun - Mar:
9. 30 - 12. 30
16. 00 - 19. 00
Mer:
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Gio - Ven:
9. 30 - 12. 30
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Sab:
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15. 30 - 19. 30
Dom:
16. 00 - 19. 00

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