username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Colpi di testa(te)

"Il Mattino" di un "Giorno" del "Secolo XIX" ("Di Più"... "Di Più"...), preso "L'Espresso" ne la hall del "Grand Hotel", mi metto "Al Volante" de la mia "Auto".
A un posto di blocco "Il Carabiniere" di pattuglia mi multa perché ho le gomme delle "QuattroRuote" lisce di troppo.
Qualche minuto dopo parcheggio appena posso in "Città".
M'avvicino al chiosco de "La Stampa" locale de "Il Fatto Quotidiano".
Sbircio sul banco qualche "Giornale d'Italia", e tra un "Panorama" e l'altro di "Notizie" squadro in questi "Tempi Di Vita" un "Libero" titolo...
Con "L'Occhio" su "Il Foglio" di "Cronaca Vera" leggo:
- " Il Popolo" di "Roma" non trova "Lavoro", "Il Denaro" mancante brucia gli "Affari Italiani".
- "Nupva Enigmistica" da "Forza Sette"? Mah!
Compro "Il Giornale" e da buon "Osservatore Romano", forte de "L'Opinione" de la "Gente" commento:
- " Visto" che il governo de "La Nazione" non cava un ragno dal buco e "L'Avvenire" de la "Repubblica" di questa "Bell'Italia" è in "Discussione", tutto è... un "Mondo Sommerso" da "Due Più", manca "L'Unità" per poter andare "Avanti".
Per i viali "Anna" reclama... per l'altrui "Star Bene" mentre nella stanza, pago, balla qualche "Topolino" e "L'Umanità" va a farsi fottere.
Passo dopo passo...
Le lancette de "Il Tempo" de "La Torre" battono "Le Ore Dodici". Nel vedere il "Il Sole a Ventiquattore", confuso, rientro.
E che dire de "Il Resto Del (caro) Carlino", il titolare dell'albergo, che con "Bella" "Grazia" manna "Il Riformista" di turno a fare in c...
Non è GIOIA la mia chiusa:
- "Costozero"... ha lo sudore
per "Capital"... sol dolore!

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 16/05/2012 10:12
    Un racconto di una giornata particolare che ha lasciato i suoi segni all'autore che, con grande capacità linguistica, ne ha saputo risaltare i pro ed i contro; anzi..., più i "contro" che ogni "pro"! Complimenti per le metafore davvero originali e calzanti. Un testo in cui ogni parola è scritta con un doppio senso in riferimento ai molteplici quotidiani usati dall'autore, per esprimere, per l'appunto, ogni pensiero e riflessione su questa piccola avventura narrata egregiamente!
  • Don Pompeo Mongiello il 26/04/2012 14:48
    Profonda e saggia constatazione mentre si va a spasso o a lavoro.

12 commenti:

  • loretta zoppi il 07/05/2012 21:48
    Un testo ironico e divertente,"cioè" una vera chicca. "Ciao"
  • rainalda torresini il 02/05/2012 17:33
    Io avrei fatto un quiz senza mettere le virgolette avrei chiesto al lettore di inviduare i titoli dei giorneli magari citandone solo il numero
  • Donato Delfin8 il 28/04/2012 14:59
    mappate hai svaligiato il giornalaio o hai perso la testa per una giornalista?
    piaciuto
  • marzia il 27/04/2012 19:02
    wow divertente, innovativo!
    fila che è una merviglia! complimenti!
  • Don Pompeo Mongiello il 27/04/2012 17:23
    Molto piaciuto ed apprezzato questo tuo simpatico e bello davvero!
  • Anonimo il 27/04/2012 14:49
    sei molto bravo... rocco... un saltino tra una testata e l'altra...
  • sara zucchetti il 27/04/2012 14:49
    Racconto molto originale e "simpatico"
  • Teresa Tripodi il 26/04/2012 20:12
    Geniale... direi geniaccio... ma li compri tutti... ne avrai di carta da riciclare... ripeto GENIALE
  • Vincenzo Capitanucci il 26/04/2012 13:16
    Nel vedere il Sole... a Ventiquattrore... confuso... rientro... nella mia Borsa... a Costozero... Capital... sol dolore...

    Bellissimo Michele... una passeggiata... molto attuale... fra i giornali italiani...
  • stella luce il 26/04/2012 12:07
    ora capisco l'ansia... comporre questo testo deve esserti costato una faticaccia... volevo commentare in tono ma devo ammettere che ho trovato non poca difficoltà... per cui dico solo che narri di tristi verità... che la "Gioia" della tua "PoesieRacconti" sia il tuo "Avvenire"...
  • Anonimo il 25/04/2012 22:09
    Geniale, complimenti!
  • Anonimo il 25/04/2012 21:45
    Molto originale e attuale questo breve racconto! ***** Franco

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0