username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Scusa

Nacque dalle parole o dai gesti il germe astratto chiamato "Incomprensione"?
Quando fu concepito... forse lungo l'attimo di un disaccordo, o di una pretesa di assoluto pensiero senza compensazioni differenti possibili?
Come poter costruire riflessioni ascoltando e proponendo significati pacati lungimiranti...
Domande con risposte valutate ad oc sono forse quei panni sporchi che curano il "neo - nato" di maleodorante intolleranza verbale.
Il Dialogo, suo padre, osserva sempre perplesso il burbero sillabare, e chiama in aiuto mamma Saggezza per attenuare ogni tensione...
E solo così "Incomprensione" pian piano capirà e dissolverà remore anteposte; sorriderà anche finalmente proferendo la prima bellissima parola: "SCUSA" -

 

0
6 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 20/08/2013 13:11
    Io ho le idee chiare sulkl'incomprensione, che può avere molte cause ma una di esse è certa: l'indifferenza. Ora, se uno dei due dialoganti decide di chiudere occhi, orecchie e mente verso le ragioni dell'altro, di non sentire, di non ascoltare ma solo pontificare per giunta in maniera criptica, da cosa può essere nata l'incomprensione. Per esempio, io questo tuo pensiero lo critico perché tu hai dimostrato di non voler dialogare, almeno su PR... ed allora, come la mettiamo. Dopo questa critica cosa farai? dialogherai o no... attenzione, costruirsi una turris eburnea è rischioso... dialogo, dialogo e dialogo e ancora dialogo... ma non solo annunciato, vero, reale... un saluto.

6 commenti:

  • Anonimo il 20/08/2013 16:13
    Chiedo io Scusa a Mariella... ho letto solo ora la risposta che mi ha dato nello spazio del suo racconto Menti Giudicanti... ritiro l'accusa di non voler dialogare. Io poi non ricevo gli avvisi che è stato fatto un commento in quanto ho dovuto cancellare la mia mail essendo stato oggetto di stalking... quindi mi era sfuggita la sua risposta, gentile Mariella. Chiedo scusa due volte, nel dubbio di non essermi spiegato.
  • mariella mulas il 20/08/2013 15:03
    Charles sto sorridendo caro permaloso uomo... io non c'è l'ho con te nè con nessun altro/a... ma ti prego spiegami come faccio a dialogare, te lo ripeto... non c'è possibilità pur se la volontà esiste. Vedi scrivo qui stesso.. ma non ha senso, non ha continuità.
  • Anonimo il 20/08/2013 14:56
    Senti, io dell'andazzo che dici tu ne so meno che niente... l'ultima tua riflessione è stata ben commentata da me e ti ho chiesto pure chiarimenti( parlo dell'argomento sulla giustizia... un tipo di ragionamento che al giorno d'oggi circola in certi ambienti politici)... un dialogo pubblico gestito con educazione ed intelligenza vale 1000 messaggi privati, che sanno tanto di Setta Carbonara... o Religiosa... o Clan.
    Va bene, i messaggi non funzionano, gli utenti di PR fanno commenti come l'ultimo che hai ricevuto che io abolirei per regolamento... nessun minimo cenno al contenuto... ma io invece faccio solo commenti nei quali analizzo anche in maniera eccessivamente pignola forma e contenuto... io non cerco commenti di scambio, come molti affossatori del buon scrivere e leggere, e da te mi aspettavo un dialogo pubblico, oltre che eventualmente privato.
    Qui hai uno spazio per dialogare... fallo. Ma specialmente vorresti dialogare anche sul tema della giustizia, che mi sta a cuore? Un saluto.
  • loretta margherita citarei il 20/08/2013 14:01
    bel racconto, complimenti
  • mariella mulas il 20/08/2013 13:19
    Scusa Charles... ma dove dialogo. Ms non funzionano... scrivo tra i commenti e poi????
    L'indifferenza è una delle remore della incomprensione... quando le parole restano solo parole inerti di concetti...
    Mi dici poi che c'entra avere dei commenti di utenti che hanno altro da dire! Rispetto ogni pensiero ma che c'azzecca se sono ignara completamente di ciò che accade su P&R tra gli stessi utenti!!! Fammi sapere e chiariscimi l'andazzo che si è generato... Grazie!
  • augusta il 20/08/2013 13:04
    ottimo nulla d'aggiungere...è una riflessione per tutti... 1 beso

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0