username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Vita da cartomante

Piacere, mi chiamo Jasmine.. in realtà mi chiamo così solo da un mese, prima sono stata Antonietta poi Lilith e poi Venusia. Leggo le carte, uso quelle cuffiette col microfono che si collegano al pc e rispondo alle chiamate con quel nome, Jasmine, appunto.

Guadagno 10 centesimi al minuto, pochi in effetti ma c'è la crisi... ogni giorno mi collego alle vite degli altri e mi perdo un po', già solo per il fatto di chiamarmi con un nome che non mi appartiene.

Ho anche un codice, che devo ripetere come una litania ad ogni telefonata, giusto per snaturarmi ancora un pochino...
Sto seduta sul mio divano, davanti al computer e leggo i tarocchi. Le persone che chiamano Jasmine non sanno che mi si è bruciato il sugo mentre parlavo con loro. Sembra non interessargli. Egoisti.

Mi raccontano i loro problemi... se problemi posso chiamarli... il più delle volte lei è l'amante e non capisce come mai ancora lui non lasci sua moglie, i figli, il mutuo... ma stai tranquilla che ti ama, dico io...

Perchè poi se sei sincera si arrabbiano pure, interrompono la conversazione in malo modo e tu hai fatto si e no 40 o 50 centesimi... quindi a volte dico bugie così loro sono felici e io guadagno qualcosa in più.

Poi ci sono quelle a cui non frega proprio niente dei tarocchi, iniziano a raccontarti le loro storie perchè ti han presa per una sorta di telefono amico e vogliono solo sfogarsi perchè frustrate a casa e a lavoro.

Certe telefonate sono anche divertenti, assurde, inverosimili... hanno chiesto a Jasmine se sapesse dire chi si celasse dietro uno squillo anonimo ricevuto il mese prima... forse confondono tarocchi con veggenza o il centralino della vodafone... chi lo sa...
non posso sapere chi affitterà l'appartamento sopra il tuo e se metterà i tacchi alle 6 del mattino! Non ti so dire se la prima ragazza che hai avuto a 15 anni ora che ne avete 62 ti pensa ancora!

Il problema di questa occupazione è che a furia di sentir parlare di corna, rapporti finiti male, dolori e lontananze, ti rendi conto che la gente spreca il dono della vita, senti che sono tutti tristi e insoddisfatti e non capisco perchè continuare a vivere vite del genere... perchè non cambiare?

Non possiedo le risposte a tutte le domande, io sono solo Jasmine, anche se in realtà mi chiamo Denise, e nessuno usa mai il mio nome...

 

3
7 commenti     3 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

3 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Vincenzo Capitanucci il 23/07/2014 08:14
    Pronto sono Jasmine... ottimo Denise...
  • Rocco Michele LETTINI il 19/07/2014 18:37
    Dettagliatamente fantastico... È la quotmdinannimta' a dettarlo. Il mioencomio Denise.
  • silvia leuzzi il 19/07/2014 17:38
    Questo racconto potrebbe avere un futuro mia cara Denise, se vorrai per caso svilupparlo entrando nel dettaglio delle storie. Comunque è molto bella la morale finale. Continua. Ciao amica

7 commenti:

  • Giorgio Motolese il 22/07/2014 19:04
    Bel racconto, divertente, scritto bene e fa pensare che non guasta mai...
  • denise il 20/07/2014 11:12
    Giusto Eleonora...è la realtà.. grazie a tutti a questo punto scriverò a puntate.. questo era il trailer
  • eleonora il 20/07/2014 09:20
    Un racconto che nulla ha che fare con l'immaginazione... immagino!
    Ho sempre pensato alle cose che hai scritto... penso a tante cose.. ma non sarei capace di scrivere scorrevolmente e chiaramente come hai fatto te! Bravissima molto bello!
  • Teresa Pisano il 19/07/2014 21:20
    Il tuo racconto mi ha proprio coinvolto dall'inizio alla fine, mi e' piaciuto molto. Buon proseguimento!
  • salvo ragonesi il 19/07/2014 18:41
    Cara Denise il tuo racconto mi è veramente piaciutoed è la cruda realta di oggi giorno o forse è stata sempre cosi. la gentte non riesce ad uscire dalle frustrazioni giornaliere e, si complica la vita ma a te cosa importa tu sei semplicemente jasmine. ciao salvo
  • Rocco Michele LETTINI il 19/07/2014 18:39
    Quotidianita'... scusatemi.
  • eurofederico il 19/07/2014 14:26
    carinissimo, brava!!!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0