username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il Cristo venuto dall'Est

Il Cristo venuto dall'Est, all'Est è restato.
Il Cristo venuto dall'Est ha almeno 53 anni, è calvo, ha la pancia e va in giro per le strade di Varna con una vecchia bicicletta.
Il Cristo venuto dall'Est sa parlare anche inglese, lo ha dovuto imparare per lavoro, visto che affitta stanze a studenti e turisti in vecchi e fatiscenti palazzoni sovietici.
Il Cristo venuto dall'Est si chiama Hristo, con la H.
Una volta lavorava nell'industria chimica, me lo ha detto lui, poi si è inventato il lavoro di affitta-camere perché il comunismo era finito, e con esso era finita anche l'industria chimica e tutta l'industria sovietica, il metallo, le armi, i macchinari e tutto il resto.
Il Cristo venuto dall'Est affitta un appartamento dove vive anche una signora di cinquant'anni bassina e grassottella, che parla solo bulgaro e ride sempre, e le uniche parole che conosce in inglese sono verigud e noproblem e izzochei e la mattina prepara frittelle buonissime per colazione, e ti offre anche coca cola che tu rifiuti con gentilezza, e allora lei ti chiede se vuoi della voda, tu accetti pensando che sia latte e invece è acqua, ma è sempre meglio della coca cola alle 8 del mattino.
Il Cristo venuto dall'Est affitta una camera doppia per 35 lev bulgari, al settimo piano di un edificio di Varna dove si vede anche il Mare. Il Mar Nero, lo chiamano così perché davvero il colore delle sue acque è scuro, molto scuro, anche se non è proprio nero. Ma per i ragazzi di Varna il Mar Nero è il loro piccolo Oceano Pacifico, e Varna è la loro piccola California.

 

2
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • MercuryFly il 11/06/2018 09:32
    Grazie per i vostri lusinghieri commenti, e scusate il ritardo nella mia risposta
  • marilena del mare il 03/11/2017 17:49
    stile asciutto e rapido ma carico di intensità descrittiva, bene!
  • Floriana Bianchi il 01/11/2017 07:31
    interessante e piacevole... grazie

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0