username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Una giornata di relax

Il lago di Castello, uno specchio d’acqua dolce, azzurro intenso, come il cielo che vi si riflette.
Odo le voci allegre dei bambini che giocano nell’acqua schizzandosi.
Chiudo gli occhi e dopo qualche minuto la mia mente si rilassa, allontanando ogni preoccupazione.
Non c’è più nessuno, ci sono solo io e il lago, mio dolce amico.
Il rumore dell’acqua sul bagnasciuga è musica per le mie orecchie.
Distesa sul lettino lascio che il sole, con i suoi raggi, accarezzi la mia pelle donandole un colore dorato.
Una lieve brezza di vento rende ancora più piacevole l’abbraccio del sole per il mio corpo. Ogni tanto apro gli occhi e guardo dinanzi a me. Vedo la splendida cupola del palazzo papale che sovrasta la collinetta di fronte al lago.
Che spettacolo stupendo!!
Mi piace tantissimo il contrasto del verde degli alberi, che spingono i loro rami verso l’alto, con l’azzurro del cielo e dell’acqua.
Mi sento invasa da una sensazione di serenità che mi fa sentire bene con me stessa e in pace col mondo intero.
È questa la felicità? Credo di sì.
È saper cogliere attimi di gioia e lasciarli penetrare nella profondità della propria anima, assaporandoli lentamente.
Sono pillole di serenità che mi rimarranno per sempre dentro e si scioglieranno nella mia anima nei momenti bui regalandomi la giusta positività per affrontarli.
Adoro il lago di Castelgandolfo che ho visto specchio del sole che sorge, del sole che tramonta, della luna e delle stelle e complice delle coppie di innamorati.
L’ho visto a tutte le ore e sempre l’ho amato per la pace, la serenità, la dolcezza e il languore che risveglia dentro di me.

20/08/2007

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

51 commenti:

  • Cinzia Gargiulo il 22/01/2012 17:48
    È da tanto che non scrivo più racconti... dovrò rifarlo prima o poi... Grazie ancora Grazia...
  • Grazia Denaro il 22/01/2012 15:08
    Racconto molto bello specchiante sulla realtà che ti circonda.
  • Cinzia Gargiulo il 18/04/2011 19:40
    Grazie Sergio per aver letto questo vecchio racconto...
    Un abbraccio...
  • Sergio Fravolini il 18/04/2011 19:01
    Racconto molto bello.

    Sergio
  • Cinzia Gargiulo il 01/08/2010 09:42
    Grazie Carla per aver commentato.
    Ciao...
  • Carla Maselli il 31/07/2010 23:31
    per me che amo la pace che spesso si riesce a trovare in riva ad un lago è un racconto molto bello e trasmette serenità.
    mi documenterò per conoscere questo luogo!
    ciao
  • Cinzia Gargiulo il 09/07/2010 17:43
    Grazie Valerio per il tuo commento.
    Ciao...
  • Valerio La Ferla il 09/07/2010 17:30
    Non ho mai visto questo lago, ma da come lo descrivi mi vien voglia di andarlo a vedere.

    Bellissime le descrizioni e molto scorrevole la lettura. Complimenti!
    A presto!!
  • Cinzia Gargiulo il 16/03/2009 22:25
    Grazie Alberto sono molto contenta che questo racconto ti abbia coinvolto.
    Il contatto con la natura per me è rigenerante.
    A presto.
    Un abbraccio...
  • Alberto Veronese il 16/03/2009 21:02
    bellissimo testo molto coinvolgente. la natura, il nostro bene più prezioso.
  • Cinzia Gargiulo il 21/12/2008 11:33
    Ok... Grazie!!
  • Donato Delfin8 il 21/12/2008 11:31
    dimenticavo... continuo...
  • Donato Delfin8 il 21/12/2008 11:31
    Albanus.. favoloso! Attimi eterni! Come la citta' eterna che adoro! tranne i taxisti hihihi Pero' la mia Napoli resta nel cuore
  • Cinzia Gargiulo il 26/09/2008 21:57
    Gianni grazie! Sono più che felice del tuo passaggio.
    Un grosso :bacio:
  • Giovanni... il 26/09/2008 21:45
    Ciao Cinzia hai descritto una bellissima giornata al lago, sembra quasi un sogno ad occhi aperti, brava.!!
    un abbraccio... Gianni.
    :bacio:
  • Cinzia Gargiulo il 23/09/2008 23:31
    Ok... Promesso!!...:bacio:
  • Riccardo Brumana il 23/09/2008 23:26
    ma sii dai che scherzo, deve essere proprio bello quel lago, l'ho visto con Google Earth, e sembra anche grande, se mai verrò a trovarti un giorno, mi ci devi assolutamente portare; promesso?!?
    ciao dolcezza :bacio:
  • Cinzia Gargiulo il 23/09/2008 23:21
    No Ric io guardo semplicemente le bellezze della natura... sai in convento ho imparato ad onorare il Signore per tutte le bellezze del Creato che ci ha donato......
  • Riccardo Brumana il 23/09/2008 23:17
    mi sembra di vederti sulla spiaggetta con quell'espressione tipo
  • Cinzia Gargiulo il 23/09/2008 23:10
    Ric ma che dici... molto più interessanti del cupolone (che è bellissimo anche lui) sono i "giovanotti" che fanno surf o canoa!!!...
  • Riccardo Brumana il 23/09/2008 23:06
    dì la verità, ti piazzi lì a prendere il sole così puoi vederlo e ammirarlo in tutta la sua vertivale bellezza!!!
    ma no, non il giovanotto due salviettoni più in basso,
    parlo di lui, il sogno proibito di tutte le Madri Superiore, IL CUPOLONE!!!!
    abbi fede, ancora qualche anno e poi ti promuoveranno e andrai là, nel cupoloneee
  • Cinzia Gargiulo il 20/09/2008 18:22
    Elisa e Dolce grazie per aver commentato. Sono felice di aver trasmesso anche a voi la serenità e la pace che provo io quando vado al lago, ne faccio il pieno per poi poter affrontare la quotidianità e gli eventuali problemi che mi si presentano.
    Un abbraccio forte ad entrambe...
  • Dolce Sorriso il 20/09/2008 18:00
    bella la serenità,
    che emana questa tua poesia
    brava
  • Cinzia Gargiulo il 19/09/2008 22:02
    Bene Sonia vedo che abbiamo qualcosa in comune, quella zona dell'Austria anche io l'ho vista un po' di anni fa e proprio perchè mi piacque tanto ci sono stata per due anni di seguito e mi è rimasta nl cuore.
    Aspetto di leggere presto qualcosa di tuo.
    Ti abbraccio...
  • Sonia Di Mattei il 19/09/2008 21:41
    il Salzkammergut, ovvero il salisburghese, ho avuto la fortuna di andarci anni fa, una zona costellata di laghi e paesaggi incantevoli, da non perdere se si va in Austria, sono assolutamente d'accordo
  • Cinzia Gargiulo il 19/09/2008 21:11
    Grazie Sonia per le tue belle parole. I laghetti di montagna sono spettacolari. La zona intorno Salisburgo in Austria ne ha di incantevoli con un'acqua veramente cristallina dove non riesci a fare a meno di fare il bagno.
    Benvenuta nel sito!
    Un abbraccio...
  • Sonia Di Mattei il 19/09/2008 20:38
    non ho mai visitato il lago da te descritto, ma il lago mi trasmette sempre molta serenità, qualunque esso sia e dovunque si trovi. Personalmente adoro i laghetti di montagna. Lettura distensiva, la tua
  • Cinzia Gargiulo il 19/09/2008 09:36
    Augusto grazie a te. Sei sempre molto delicato nei tuoi commenti.
    Ricambio il :bacio:
  • augusto villa il 19/09/2008 09:11
    Sì...è vero... La gioia, la cosapevolezza di vivere questi momenti... La Consapevolezza di essere destinatari di un dono... come questo...
    Li diamo per scontati questi momenti... e tendiamo a dimenticare che tutto sommato... siamo fortunati... Una consapevolezza... che spazza via qualsiasi nube che voglia oscurare la nostra anima...
    La trovo anche delicatamente sensuale...
    Brava Cinzia... Grazie per aver condiviso le tue emozioni...:bacio:
  • Cinzia Gargiulo il 18/09/2008 17:56
    Mi scuso Terry "QUELLA" con due L...
  • Cinzia Gargiulo il 18/09/2008 17:54
    Grazie Terry... Allora eri quela distesa sul lettino al mio fianco...
    Grazie per aver lasciato il segno del tuo passaggio, ne sono lieta.
    Un grosso :bacio:
  • terry Deleo il 18/09/2008 17:50
    Leggendo... sembrava d'esser lì con te. Quanta pace..
    terry
  • Cinzia Gargiulo il 16/09/2008 19:37
    Grazie Cludia e grazie Gianna per aver commentato. Sono felice di avervi trasmesso un po' si serenità... e Gianna un "giretto" ai Castelli Romani di cui Castelgandolfo è parte devo dire che merita.
    Un abbraccio ad entrambe...
  • claudia checchi il 16/09/2008 16:07
    molto bella mi ha dato molta pace e una profonda serenita' brava
    ciaooo
  • Cinzia Gargiulo il 15/09/2008 20:16
    Ok Sara ne sono felice...... Significa che sono riuscita a trasmetterti proprio quello che provo io in quel luogo.
    Un :bacio:
  • Cinzia Gargiulo il 15/09/2008 20:13
    Grazie Vincenzo per il tuo commento. Come vedi in entrambi gli scritti che hai letto viene fuori che per trovare la pace, la serenità, l'armonia col mondo e con gli altri ho bisogno del contatto con la natura e in particolare con l'acqua...
    Un abbraccio...
  • sara rota il 15/09/2008 17:25
    Bellissima, mi ha dato un senso di pacata armonia
  • VINCENZO ROCCIOLO il 15/09/2008 15:57
    Ho commentato la tua poesia "Mi illumino d'Eterno", carissima Cinzia, e poi sono venuto a leggere questa "Giornata di relax".
    Ed è incredibile come ho ritrovato nelle tue parole e nelle tue descrizioni delle cose che avevo accennato in quel mio commento.
    So del tuo amore per il lago, e questo mi ha evidentemente portato ad immedesimarmi in te: ovviamente la tua descrizione è molto più dettagliata della mia, e riesce ad infondere quel senso di pace e di serenità che tu provi in quel luogo, ma, non so perché, già nella poesia precedente io ero andato con la mente a quel luogo per te tanto importante.
    Una carezza con tanto affetto per te.
  • Cinzia Gargiulo il 15/09/2008 08:32
    Fabio grazie per il tuo commento "poetico". Ormai sono una decina d'anni che ho questo stretto legame con il lago, un amore molto forte ci unisce...
    Lui è sempre lì ad aspettarmi ed io appena posso lo raggiungo...
    Per quanto riguarda il quadernetto lo porto con me più possibile per annotare i miei pensieri non appena si affacciano alla mia mente...
    Un abbraccio...
  • Cinzia Gargiulo il 15/09/2008 08:26
    Grazie Maria del tuo commento...È vero sarrebbe bello potersi concedere più spesso dei momenti di relax per rigenerarsi ma purtroppo bisogna fare i conti con i nostri impegni.
    Un abbraccio...
  • Fabio Mancini il 15/09/2008 07:54
    Le sensazioni che ricevi dal lago di Castelgandolfo sono quelle di un bravo amante: la sua voce è musica per le orecchie, il suo sole ti accarezza la pelle, la brezza lagunare favorisce il vostro abbraccio e risveglia assopiti languori. Nella breve descrizione sembra che il lago sia teurapetico per il tuo spirito, un rifugio da raggiungere appena possibile. Un luogo unico. Magico. Mi fa sorridere la presenza del quadernetto per i tuoi appunti, da ciò deduco che sei una persona precisissima, ma penso che il quaderno sia anche uno strumento indispensabile per chi ha velleità di scrittore. Forse è per questo motivo che ancora non sono uno scrittore? Comunque brava... continua a scrivere, a cercare di capire e, a voler essere felice. Vita permettendo... Un bacio, Fabio.
  • Maria Lupo il 15/09/2008 00:51
    È una coinvolgente descrizione di emozioni... che vorrei provare più spesso
  • Cinzia Gargiulo il 14/09/2008 19:31
    Ignazio ormai per me avere tempo per me stessa è diventata una necessità.
    Amo stare tra la gente, con gli amici a far baldoria ma amo ache stare da sola con me stessa per coccolarmi e rilassarmi mentalmente. I luoghi adatti per far questo per me sono quelli poco affollati e a contatto con la natura. Purtroppo d'inverno con il lavoro non posso farlo troppo spesso ma d'estate le mie giornate da sola al lago non me le toglie nessuno...
    Grazie per il tuo bel commento.
    Un :bacio:
  • Aedo il 14/09/2008 19:18
    Che bella descrizione, Cinzia: infonde serenità, senso di benessere. Noi viviamo immersi nelle nostre preoccupazioni, corriamo, ci affanniamo, senza mai avere il tempo di fermarci ad osservare un paesaggio di pace. In questo modo riusciremmo, come bene dici tu, ad avere un rapporto positivo anche con noi stessi. Bravissima.
    Un bacio :bacio:
    Ignazio
  • Cinzia Gargiulo il 14/09/2008 17:05
    Sì Claudia, il lago dona pace... Io adoro anche il mare che ha un fascino tutto particolare ma d'estate (Luglio e soprattutto Agosto) ovviamente è affollatissimo. Il lago invece è meno frequentato e di conseguenza più tranquillo e io vado in entrambi i posti alla ricerca della mia pace interiore che non trovo nei luoghi affollati.
    Grazie per aver commentato.
    Un :bacio:
  • claudia checchi il 14/09/2008 16:36
    bravissima piaciuta.. forse trovo il lago distensivo... che dona pace
    bella..
  • Cinzia Gargiulo il 14/09/2008 16:07
    Fulvio grazie per esserti fermato a commentare!... Lo sai vero che mi fa tanto piacere?... Le mie semplici parole sono nate proprio mentre vivevo queste sensazioni distesa comodamente sul mio lettino al lago, ho immediatamente afferrato il mio quadernetto e ho annotato quello che sentivo dentro di me...
    Un :bacio:
  • Anonimo il 14/09/2008 15:58
    Vivo fra i grandi laghi del Nord, sono un uomo di lago e navigo i 60 km del Verbano in ogni periodo dell'anno. Più volte ho verificato quanto dicono le tue semplici e azzeccate parole. La placida località collinare in cui vivo non riesce a trasmettermi quel senso di pace, di serenità che il lago infonde. Grazie Cinzia, le tue parole sono le mie.
  • Cinzia Gargiulo il 14/09/2008 15:57
    Nicoletta e Ugo grazie ad entrambi per le vostre belle parole.
    Mi ritengo fortunata ad abitare a 10 minuti di macchina dal lago di Castelgandolfo un luogo che ho imparato ad amare nel corso degli anni proprio per la sensazione di benessere che mi trasmette. Ci vado tutta l'estate a prendere il sole e anche a camminare come stamane che ho fatto il giro del lago... 11 Km a piedi, niente male direi... ... sono tornata a casa con un carico di serenità.
    Un :bacio: ad entrambi.
  • Ugo Mastrogiovanni il 14/09/2008 15:05
    Breve ed efficace questa descrizione del lago, obiettiva e partecipata dall’intimo; lago e racconto hanno un ritmo che sembra allegria.
  • nicoletta spina il 13/09/2008 23:31
    Bellissima descrizione del lago e del tuo stato d'animo, con semplici parole hai dipinto la pace e la bellezza che la natura ci infonde. Provo anch'io queste sensazioni quando vado sul Garda in momenti in cui è poco affollato. Grazie

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0