username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

La marea sta passando...?

Un grande fiocco a doppio nastro abbelliva la scatola di cartone e plastica lucida posta al centro della mensola. Proprio al centro tra l'orso seduto e il cavallino a dondolo dalla bella criniera.
Due tra i premi più ambiti, insieme a lei. Lei che aveveva lunghi riccioli biondi e due occhioni spalancati sull'opacità dell'involucro trasparente, che le faceva da finestra im mezzo a tutto quel cartone. Lei, dall'abito di organza e pizzo francese; mille gale a formare una corolla evanescente. Nascoste erano le deliziose scarpine di vernice che potendo avrebbero saltato giù dal ripiano e iniziato a farla camminare.
Quella sera il banco del tiro a segno era illuminato da surreale luce rosa. I nuovi neon ad intermittenza creavano una cornice perfetta, come perfetto era quel delizioso luna park, proprio fuori dal centro città.
E quella sera dove tutto sembrava ideale, con tre colpi secchi, fu raggiunto il massimo punteggio.
Da quell'oblò appannato aveva visto qualcuno indicarla e con moto deciso una forbice aveva tagliato un cordoncino robusto che con gesto veloce era divenuto un piccolo cappio per inserire giusto tre dita. Proprio quelle tre dita che iniziavano a farla oscillare a pochi centimetri da terra.
Dondolava piano mentre riusciva a vedere colori e forme fuori fuoco come fotogrammi alternati a velocità sostenuta.
Fortunata la bambina che avrebbe scartato quel pacco, che avrebbe potuto pettinare e metter fiocchi a quei bellissimi ricci lucenti. Farla volteggiare in immaginarie serate danzanti dopo pomeriggi in poltrona a sorseggiare in minuscole porcellane, il thè delle cinque.
Questi, i pensieri delle signorinelle che la vedevano ondeggiare. Questi, i suoi pensieri che si innalzavano come onde guidate dal flusso delle maree, uno seguiva l'altro immaginando il sorriso della bambina che l'avrebbe accudita e le avrebbe dato finalmente una vita.
Fu appoggiata delicatamente sul sedile posteriore della macchina, che la stava portando via da quel mondo di musica e voci sovrapposte.
Ci fu solo il tempo per un ultimo colpo d'occhio. Giusto il tempo per farsi dare un ultimo colpo d'occhio e lasciare quei volti sconosciuti.

Ancora immagini scomposte, scure stavolta, come ombre scivolose e repentine.
Ancora le tre dita e un moto oscillante che la faceva sobbalzare fino a trovarsi finalmente ferma.

Era arrivato il momento sperato. Fu sollevata di nuovo.
I suoi occhi dipinti videro quelli di un uomo che la scrutavano con ammirazione.
E la bambina dov'era? Si, la bambina che tanto sognava. Come quelle che si fermavano a guardarla.
Quelle che battevano i piedini affinchè i padri perdessero in quattro cinque giochi, i soldi con i quali l'avrebbero comprata con facilità.
No, la bambina non c'era. C'era quell'uomo che la squadrava sorridendo. E questo non le piaceva.
Quell'uomo non l'avrebbe fatta giocare. Niente balli. Niente colazioni con fittizi pasticcini ripieni. Niente cambi d'abito. Niente ninne nanne stonate cantate a metà.
No, non le piaceva affatto.
L'uomo pronunciava elogi sulla sua bellezza e sulla bravura nel centrare i tre colpi. Borbottava passando da una stanza all'altra.
Tutto era perfetto. Serata perfetta. Mira perfetta. Bambola perfetta.
Come perfetto era lo spazio tra altre due scatole a lei destinato. I cartoni colorati che combaciavano meravigliosamente nel grande armadio a due ante che si richiusero davanti ai suoi occhi immobili.
Avrebbe gridato se la sua bocca non fosse stata un bocciolo perfetto, perfettamente chiuso.

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

11 commenti:

  • Alessio magnaguagno il 02/08/2009 12:02
    Mi dispiace di non avere parole belle da scrivere perchè non sono bravo a fare il crtico, ma le meriterebbe tutte, sarò mediocre, ma a me è piaciuta molto e non mi ha fatto per nulla dormire o annoiare. sono dccordo con Cate Cate
  • Anonimo il 17/03/2009 11:51
    Una vita perfetta... tutti la sognamo... credo... più o meno... ma alla fine poi non piace a nessuno. A volte ci sembra d'essere come quella bambola sognamo di sentirci vivi e amati per quello che siamo... e se veniamo massi da parte in un angolo ci chiediamo che abbiamo fatto di sbagliato... Ha mille intrepretazioni questo tuo bel racconto. Molto brava Debora.
  • Dorian Di il 16/03/2009 23:06
    La storia di una bambola che non è una bambola.
    Di bambini che non giocano.
    Di casette di legno rosa chiuse con lucchetto.
    Di imperfetta perfezione.
    Di perfezione imperfetta.

    Dorian.
  • Donato Delfin8 il 16/03/2009 22:52
    Piaciuta!
  • Anonimo il 16/03/2009 21:03
    Incomincio ad essere stanco, ti do 5 per non farti sentire vittima della mia spossatezza, mi sembra bella comunque.
  • Anonimo il 16/03/2009 18:57
    si torna davvero un po' bambini... tristemente bella... brava!
  • Anonimo il 16/03/2009 18:04
    .
    anzi no, ..
  • Anonimo il 16/03/2009 17:50
    Eccotiiiiii!!! Ma siamo in tanti allora!!! Che bella cosa, si si...
    Spetta che leggo!!!! poi torno!!
  • Anonimo il 16/03/2009 17:31
    cesare... un gioco fra chi ha voluto giocare, stesso titolo e stesse parole da introdurre...
    scatola
    luna park
    dondolava
    tagliato
  • Anonimo il 16/03/2009 17:29
    povera bambolina...
    mi piace!!!!
    oso... 5... yezzzz... in fondo l'ho letto con occhi di bambina...
  • cesare righi il 16/03/2009 17:29
    Che bella, triste però, facciamola uscire...
    p. s.: scusa la domanda sciocca, ma perchè tante :La marea sta passando?..

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0