username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Lettera per una amica

Ciao Fiorella, oggi sono triste per una vicenda conclusasi ieri.

È difficile separarsi da un amico, che sia una persona o un animale.
Per me è più difficile separarsi da un animale che si è donato solo in cambio del mio affetto, di un mio sorriso, di una parola, di una carezza, di uno sguardo.

Un cane non è una bestia insensibile, non è una cosa, un oggetto, ma un essere vivente con una sua anima, più genuina di quella umana, con dei sentimenti veri, con un amore grandissimo e con una forza immensa... capace di soffrire enormemente e accettare il dolore, tenerlo dentro di sé, e guardarti trattenendo le lacrime, guaendo si avvicina alla mano, la lecca come baciandola per trovare del conforto dopo avere abbaiato correndo dietro a delle auto perché un suo cucciolo è stato travolto da una di esse o dopo avere pianto davanti ad un altro cucciolo, pure investito da altra autovettura, che ha avuto la forza di percorrere un tratto della stradella e, stramazzato a terra, lo ha ripulito dal sangue che ha versato... e gli altri 3 cuccioli rimasti in vita, suoi fratelli, gli stavano seduti attorno, anche la sera, come per fargli la veglia.

Da circa 5 settimane questo povera madre mi aveva conosciuto, aveva letto il mio cuore... ma non potevo accettare che perdesse tutti i suoi figlioli, così ieri una persona buona, un angelo, mi ha chiesto se poteva prenderli, sapendo che io non potevo accudirli e prestare loro delle cure adeguate ed una opportuna protezione.
Lo ho ringraziato di vero cuore. Spero che Titta (così l'ho chiamata), una dalmata, e i suoi 3 cuccioli vivano a lungo, bene e lontani dalla strada.

Maledico di vero cuore chi ha cacciato questa povera bestia solo perché ha partorito dei cuccioli. Erano 8 e li ha cresciuti creandosi una tana sotto delle grandi foglie di erba (proteggendoli anche dalla pioggia), in un angolo del mio terreno.
Costui e chi, come lui, si comporta in tal modo da me può avere solo disprezzo e nessuna pietà.

Un amico vero è una parte di ognuno di noi!!!! e non si trova facilmente.

Che ogni giorno possa essere un momento vissuto bene da ognuno, possibilmente con un amico che riesca a trasmettere dell'affetto sincero e al quale poterlo ricambiare.

Un abbraccio.
Vito

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

11 commenti:

  • clem ros il 21/04/2010 10:58
    Molto disdicevole il comportamento di alcune persone. Comunque brava.
  • Inchiappa Vito I Song il 29/08/2009 10:25
    Grazie Giuseppe. Purtroppo non sono grande, non ho potuto fare quello che avrei desiderato: adottarli e trattenerli con me.
    Un buon fine settimana
  • Giuseppe Tiloca il 28/08/2009 22:02
    Bel racconto, mi fa venire in mente i cuccioli della mia cagnolina, che li ha partoriti sotto una grande roccia. Un' affetto duraturo, buono, dolce, favoloso. Sei grande
  • Inchiappa Vito I Song il 28/08/2009 07:27
    Grazie Daniela e Nicoletta per i commenti.
    Daniela io sono amico sincero con chi dimostra la la sua lealtà. Puoi essere mia amica
    Nicoletta, io ed i miei abbiamo avuto per tantissimi anni dei cani e dei gatti ed ho conosciuto la loro fedeltà, il loro amore, la loro solidarietà. Poi, da 6 anni, non ci è più stato possibile tenerne. L'uomo è l'animale più infido e crudele che ci possa essere su questo pianeta.
    Nella foto siete entrami sorridenti, un sorriso gioioso e bellissimo da vedere.
    Un grande sorriso a te ed una lunga carezza ad Aramis.
    Vito
  • nicoletta spina il 27/08/2009 23:38
    Mi ha commossa questo tuo racconto, sei stato bravo e sensibile e hai fatto il meglio. Io ho un cane meraviglioso ( che puoi vedere sul mio profilo ) e da quando c'è lui ho imparato tante cose sull'amore vero, senza interesse, che solo loro sanno donare, e sul modo di fare, esecrabile, che molti bipedi esprimono pensando solo al loro egoismo.
    Bravo Dario. Un sorriso da me e una sodinzolata da Aramis
  • Anonimo il 27/08/2009 23:28
    IO mi offro come amica!!!
  • Inchiappa Vito I Song il 27/08/2009 21:03
    Grazie a voi, Angelica e Anais.
    Noi che amiamo gli animali "sentiamo" la loro amicizia, il loro affetto, la loro donazione. Ho cercato in tutti i modi di far si che questi cani venissero prelevati e ospitati in un canile appositamente attrezzato per una loro adeguata cura. Ma il comune del mio paese non ha un canile nè degli "accalappiacani" e dei suoi operatori sarebbero "eventualmente" intervenuti nei soli casi in cui ci fossero state aggressioni con feriti o i cani fossero stati malati.
    Erano zappi di zecche, in estate girovagando per le campagne tra l'erba secca, i cani sono facile preda di parassiti.
    Mi ha fatto rabbia che il loro "padrone", distante un centinaio di metri, non sia stato sanzionato in alcun modo, Titta non aveva nemmeno il microchip.
    Sì adesso vivono con dei signori che li curano per come si deve e che vivono in altra città.
    Grazie a voi per la vostra condivisione.
    Vito
  • Anonimo il 27/08/2009 19:41
    a me queste cose fanno piangere sempre... adoro gli animali.. non vivrei senza loro... per fortuna esistono persone che li amano come te ed il tuo gesto.. adesso loro saranno sereni e anche tu al saperli al sicuro.. chi non sarà mai sereno è chi non li ama.. proprio cosi non merita pietà ma solo disprezzo... grazie... sei una persona sensibile
  • Anonimo il 27/08/2009 15:26
    Dario, chi ama gli animali è una persona speciale
    io ho sempre soffeto tanto quando dovevo regalare qualche gattino, salvato da morte certa,
    perchè ormai facevano parte del mio cuore, comprendo ciò che provi, ma Titta, capirà che a volte per amore si è costretti a prendere decisioni che vanno oltre il nostro egoismo.
    Titta, è salva grazie a te, questo è imprenscindibile.
    Gli animali ti danno amore senza chidertelo, io senza loro non riuscirei a vivere.
    ciao Dario
    Angelica
  • Inchiappa Vito I Song il 27/08/2009 14:53
    Grazie Marcello. Questa lettera la scrissi ed iniviai a miei amici l'8 maggio u. s.
  • Anonimo il 27/08/2009 14:44
    5 stelle meravigliosi versi per creature che ti danno molto per nulla ricevere in cambio... da conservare e rileggere

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0